18 luglio 05, 17:45
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| Citazione: Originally posted by giancarlo75+18 luglio 2005, 16:14--><div class='quotetop'>QUOTE(giancarlo75 @ 18 luglio 2005, 16:14)</div><div class='quotemain'>Avevo già alzato la discussione qualche tempo fa.....
Eh tutte le risposte concordavano su questo fatto secondo me "anomalo"......
Con il GLIDER, alzando gli alettoni in funzione freno, l'aliante fa un gran salto in alto ....ed io devo compensare in fretta picchiando..... A me sembra normale questo comportamento; alzare gli alettoni, in misura molto inferiore, è come alzare l'elevatore: si ha una rotazione attorno al baricentro a cabrare.
Su tutti gli altri miei alianti invece, alzando gli alettoni, il modello tende a perdere efficenza ed a scendere, tanto che sono costretto a compensare cabrando...... [/b] |
Ovviamente, questo mi risulta strano!
<!--QuoteBegin-giancarlo75@18 luglio 2005, 16:16 Ma sul GLIDER i DIRUTTORI non ci sono.....quindi l'effetto dato dagli alettoni è necessariamente diverso..... Su questo concordo; la diminuzione di portanza e di velocità che si ottiene con i diruttori è molto più elevata.
I diruttori, "rompono" il profilo alare abbassando a livelli drastici la portanza dell'ala che quindi perde efficenza e porta il modello a scendere abbastanza dolcemente..... [/quote]
Sul dolcemente, concordo di meno... tutt'al più ti concedo uno 'sprofonda' dolcemente!
__________________ Ciao, Piero.
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