[
quote=fai4602,18 luglio 2005, 16:24]Questo mi lascia perplesso alquanto: come fai a parlare di deformazione della fusoliera ?
Se il cavo si allenta vuol dire che la fusoliera si bananizza con il caldo ? E con la bassa temperatura si raddrizza ?
Forse, dico forse, se è in fibra ma se in balsa ?
Ma allora questo inconveniente si avrà sempre, indipendentemente dal tipo di filo, cavo, gomena, o canapo.
Non è esattamente così, se tu dai poca o pochissima tensione ai cavi, forse si allenteranno o tenderanno per il gradiente della temperatura, o meglio per la differenza di gradiente tra il materiale della fusoliera ed il materiale dei cavi, mentre se la tensione sarà + elevata i cavi svergoleranno la fusoliera e/o le squadrette, si allenteranno ma NON torneranno a tendersi (io ho sempre sentito lamentele di cavi che si allentavano, non di cavi che si tendevano...)
Pensiamo che un cavo da 1 Mt. di metallo, teso con circa 1 Kg, se lascato di 0.1 mm. ( senza recupero del peso)fa circa 2/3 mm. di pancia al centro, quindi per non avere laschi siamo sempre costretti a caricare questi cavi di svariati Kg. di trazione, che poi, oltre a snervare il cavo, deforma la fusoliera nei punti di attacco.
E riguardo alla defomazione delle squadrette..............ma daiiiiiiiiiiiii.
perchè, le squadrette in Nylon dei servi non si deformano?
[/quote]
Penso che il segreto per tener sempre in tensione i cavi non esista, a meno di non precaricarli con una molla, che poi dovremo registrare ogni tanto....