Citazione:
Originalmente inviato da greg89 il gonfiaggio di una batteria ai polimeri di litio è dato dal suo surriscaldamento, il surriscaldamento , a parte i corto...deriva dal troppo basso voltaggio(anche di una cella soltanto).
detto questo, ad una batteria da 40C 3500mh puoi assorbire anche solo 5A, ma se li assorbi per 2 giorni, lei va sotto voltaggio minimo e scalda-gonfia...
opzione 2: metti in volo un modello che assorbe 50A mentre la batteria è in grado di sopportarne soltanto 40, ciò significa che anche se per solo 10 secondi, tu gli assorbi i suddetti 50A(invece che i 40 massimi), il voltaggio sotto scarica diminuisce troppo e loro iniziano a scaldare..se tu gli assorbi i 50A per 10 sec., scendi, e le batteria sono calde, se li assorbi per 20-25, scendi e sono gonfie, perchè sei stato troppo tempo sotto voltaggio minimo.
i C di scarica stanno semplicemente ad indicare fino a quanti ampere assorbiti la batteria è in grado di NON andare sotto voltaggio minimo..però dovrebbero essere un dato reale.. |
questo mi è / era tutto chiaro. quello che non capisco è (e probabilmente per mia ignoranza e se avrai pazienza potrai farmi capire):
supposto che i valori di targa siano veri.
se ho il motore assorb. max 29A.
esc. 35
Batt. 45 A continui (25C).
1) non dovrebbe essere possibile superare l'amperaggio nominale della batt. (tra l'altro, l'ESC non è mai stato che tiepidino appena: suppongo che se superassi la sua capacità si scalderebbe. o no?)
Avendo, sia ESC con cutoff, che lipomonitor esterno su singola cella a 3.2V,
2) non dovrebbe essere altrettanto possibile scendere sotto i V minimi che fanno gonfiare la batt.
Dunque? Cosa mi sfugge?
(anzi chieritemi un'altra cosa che non so: se ho un ESC da 35 A, detto esc può assorbire piu' della sua capacità nominale? (forse si' perche' i 35 sono in uscita?)
e anche: se il motore assorbe max 29A, a meno che non tenga fermo il rotore, può chiedere oltre i 25-40C della batt?)