Esistono delle ottime girelle in Acciaio Inox (togli la Clip) se vuoi tenderle solo con una vite e dado.
Se usi il MONEL monofilo da 20/25 Lb. ti posso garantire che non hai allungamenti degni di nota. per i passanti compri in un negozio di pesca gli anelli d' Agata oppure in sinterizzato più piccoli che trovi e li monti in un tubicino di plastica o metallo che inserisci all' uscita fusoliera, oppure fai un foro i n fusoliera più grande della superficie che occupa il filo e incolli all' esterno un passante d' estremità da canna da pesca, ci sono anche specifici per canne d' altura.
Non avrai problemi di allentamento, tranne il deformarsi della fusoliera e/o delle squadrette, in realtà quello che molti credono un allentamento della tensione è spesso una deformazione della fusoliera e delle squadrette di Nylon o vetronite conseguente alla tensione applicata, infatti sono meglio le squadrette di Carbonio o Dural.
se poi monti un comando di tipo indiretto, dove la squadretta di comando è fissata alla fusoliera e il servo è collegato tramite rinvio, fai un affare.
se ti senti in vena di UCAS potresti far passare il filo in un tubo di carbonio ed incollarlo (il tubo) all' uscita fusoliera e sulla basetta vicino alla squadretta cosi da ridurre la flessione della fusoliera.
Perchè il monofilo e non il trecciato? la spiegazione è semplice: il trecciato è più esente da rotture in quanto la trecciatura funziona da ammortizzatore.
Col monofilo hai meno ammortizzazione.
Ma hai meno rigidità.
Lo stesso discorso del Monel lo puoi fare col Dyneema, ma attenzione! i "cricchi " NON sono visibili, quindi tu puoi fare 21 voli senza nessun problema ed al 22° si rompe un comando all' improvviso, e se hai controllato al volo precedente non c' era NESSUN problema.
|