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Vecchio 12 giugno 08, 16:05   #116 (permalink)  Top
nigel_uno
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Ok, il concetto non è quello....se in 6s ho 1300w, in 4s avrò MENO di 1300w !!! spero che qualcuno possa confermarlo con qualche telemetria.....


Saluto
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
No, ho semplificato perchè non era necessario andare oltre....
Voglio solo la ragione su questi due punti ( dopo la mia spiegazione o personale interpretazione dei fatti )

LA POTENZA NON E' COSTANTE IN UN MOTORE BRUSHLESS !!!
ALL' AUMENTARE DELLA TENSIONE AUMENTA LA CORRENTE !!!

Mi basta un si o no,perchè se mi sbaglio ti invito a spiegarmelo in un' altro 3ad o in pv.
Questo argomento mi interessa e ti ritengo una persona da cui imparare, quindi mi interessa una tua opinione.



Saluto
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
.....non mi sembra complicato

Se ai capi di una resistenza ( filo rame motore ) aumento la tensione, DEVE aumentare la corrente che vi circola, e la potenza ( la massima erogabile che dipende da altri fattori ) aumenta di conseguenza.....


Altrimenti datemi una spiegazione scientifica del contrario.


Poi dopo utilizzando diverse batterie, regolatori ecc.....cambia il rendimento del sistema.
Per fare delle prove devi abbassare il numeor di celle, e portare il rotore ai giri del test precedente.
Le batterie in 10S sono sempre 25c o 30c.....perchè non abbassano i C ? almeno peserebbero meno, anche economicamente sarebbero più leggere
Avere C di scarica alti ti garantisce una bassa resistenza interna delle celle, quindi un rendimento migliore del sistema( se ovviamente usi i C ).



Saluto
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Mai detto il contrario...non capisco perchè continui a cambiare discorso. penso che non ci capiamo su che potenza si discute.
Nel tuo link si fa variare il carico ( quindi anche la potenza ), e di conseguenza come ho esposto in precedenza varia I o V....(ovviamente la grandezze salgono e scendono nei limiti del motore.)
Confermo che quello che ho esposto è quelloc he i grafici riportano.
Al variare della tensione aumentano i giri delll' elica, quindi anche la potenza necessaria.....tutto nei limiti costruttivi e fisici del motore. Ma qui siamo nel campo di lavoro del motore, dove non ho surriscaldamnenti, buoni rendimenti ecc....
Noi parliamo di potenza massima.
La Kontronik per il kora proposto, consiglia di sfrutarlo a 400w, ma noi elimodellisti ci tiriamo fuori 1000W ( perchè abbiamo 2 incognite, giri e passo ).....che è la potenza massima, supportabile per poco tempo. Questa è la potenza che stiamo analizzando.


IL CONCETTO INIZIALE DELLA DISCUSSIONE ERA:

Il motore assorbe in 6s 1300w( Pmax !!! circa 59A).

La vostra deduzione è che se uso 4 celle avrò sempre 1300W ma la corrente sarà 90A.

La MIA affermazione è che non ci arriva a 90A , e la potenza MASSIMA erogabile ( diversa dal carico che può essere > o < ) non è costante, quindi a 1300W non ci arriva in 4s, sarà minore.
Non è facile dire a priori come si muoverà la corrente in funzione della tensione ( in regime di Pmax ), ma non possiamo certo dire che avrò sempre 1300W.
Il regime di potenze molto inferiori posso quasi linearizzare, e vale il discorso che a potenza costante le variabili si muovono con W=vxi
Può accadere che se vado a 5s, posso avere una corrente maggiore ( di poco ), questo perchè il motore è ancora in un buon rendimento e mi concede ancora qualche Ampere.
Ma non posso linearizzare dicendo che Pmax è costante ed I aumenta sempre.
Il concetto di fondo è che gli ampere sono mossi dalla tensione, maggiore è essa > è la possibilità di avere A. Poi decide il motore ( regolatore, batterie ecc. ) il funzione della sua resistenza quanti farne passare.
Questo per diversi motivi, e per un calcolo appropriato bisogna mettere in mezzo molte delle grandezze da te citate.

PENSO CHE DISCUTEVAMO DI POTENZE DIVERSE......



Saluto
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Sono d' accordo con te ( e lo sempre confermato in quello che ho scritto ) che il motore funziona in modo quasi lineare e ideale NEL SUO CAMPO DI LAVORO.
Ma le cose cambiano quando si esce da questo campo, i rendimenti dichiarati non valgono più ( perchè fuori dal suo campo di lavoro ), nelle diverse formule bisogna introdurre diverse variabili che prima non si considerano, ecc....

Come si muove la I in queste condizioni non è facile, i costruttori fanno prima a fare delle prove.
Infatti essa può come detto aumentare fino a un certo abbassamento di tensione, poi inverte ed iniziare a diminuire, perchè la resistenza interna aumenta troppo ecc...NON E' FACILMENTE PREVEDIBILE con la regola w=vxi


Comunque, secondo me a 90A il motore del protos lo cuocete...inoltre se è possibile gradirei fare qualche prova con delle 4s ( dobbiamo tirare fuori 1300W !!! ), 5s e 6s con la telemetria.
Io sono di Milano ed ho una telemetria, se qualcuno ha un protos possiamo fare delle prove insieme e discuterne, queste cose MI PIACIONO.


Saltuo

Silvius, mi devi perdonare ma non riesco proprio a capire cosa intendi dire......
Ho riletto i tuoi posts in merito all'argomento e mi sembra, ripeto mi sembra, ci sia un pò di confusione.
Ma sicuramente sono io che non ho capito bene........

Ciao
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