Citazione:
Il metodo e la spiegazione è carina ma......a me scusate mi sembra più complicato di come facciamo noi nel modo classico.
Una volta fatto il maschio (fino a lì i due metodi sono uguali) che costa farci lo stampo sopra??? e una volta che hai quello tiri fuori quanti scafi si vogliono in modo veloce e pratico.
In più mentre si lamina, si possono già aggiungere supporti o altre modifiche interne, in pratica si fa tutto in un colpo solo risparmiando peso.
Nel metodo a pellicola non si può nemmeno finire con l'esterno in gelcoat o trasparente d'auto.
Cmq ognuno è libero di fare come più gli viene comodo e come ha dimestichezza
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Miky 731 come fai a dire che fino al maschio i due metodi sono uguali ?
Con il metodo classico la superficie del maschio deve essere più che perfetta
( immagino tu abbia letto il reportage sul CD 65 ) con quello a pellicola no e le imperfezioni superficiali sono ininfluenti, è per questo che con una giornata di lavoro fai un maschio pronto per la laminazione dello scafo.
Perchè secondo te come ultimo strato prima della pellicola finale non puoi mettere il gealcot? Io non lo uso mai perchè pesa troppo : secondo i fornitori
circa 300 gr/mq, tirandolo puoi al massimo scendere a 250.
Comunque se non sei convinto accetta la scommessa, vorrei vedere in quanti giorni passi da disegno allo scafo come esce dalla polimerizzazione.
Claudio V
La pellicola finale con massaggio a due dita serve solo se vuoi ottenere
la " faccia vista ", carbonio o resina caricata con ossidi colorati , altrimenti
faccio come te ma se metto anche l'ultima pellicola la preparazione per la verniciatura si riduce parecchio.
Su scafi normali con coperta separata il sistema funziona benissimo, e in meno di tre ore si fa tutto. Oggi viene Grakula per laminare un suo scafo
magari quando abbiamo finito metto qualche foto. Ciao a tutti