Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 08, 13:37   #112 (permalink)  Top
silvius
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio

[CUT]

Ma basterebbe semplicemente leggere una tabella di un qualsiasi motore elettrico in commercio per verificare che non è come tu asserisci.

Prendiamo ad esempio un motore brushless idoneo al Protos 500:

Kora15-14 Luftschraubendaten Kontronik Brushless

Se vario l'elica (vario cioè la coppia resistente) noterai che la corrente sale pur se la tensione diminuisce
Mai detto il contrario...non capisco perchè continui a cambiare discorso. penso che non ci capiamo su che potenza si discute.
Nel tuo link si fa variare il carico ( quindi anche la potenza ), e di conseguenza come ho esposto in precedenza varia I o V....(ovviamente la grandezze salgono e scendono nei limiti del motore.)
Confermo che quello che ho esposto è quelloc he i grafici riportano.
Al variare della tensione aumentano i giri delll' elica, quindi anche la potenza necessaria.....tutto nei limiti costruttivi e fisici del motore. Ma qui siamo nel campo di lavoro del motore, dove non ho surriscaldamnenti, buoni rendimenti ecc....
Noi parliamo di potenza massima.
La Kontronik per il kora proposto, consiglia di sfrutarlo a 400w, ma noi elimodellisti ci tiriamo fuori 1000W ( perchè abbiamo 2 incognite, giri e passo ).....che è la potenza massima, supportabile per poco tempo. Questa è la potenza che stiamo analizzando.


IL CONCETTO INIZIALE DELLA DISCUSSIONE ERA:

Il motore assorbe in 6s 1300w( Pmax !!! circa 59A).

La vostra deduzione è che se uso 4 celle avrò sempre 1300W ma la corrente sarà 90A.

La MIA affermazione è che non ci arriva a 90A , e la potenza MASSIMA erogabile ( diversa dal carico che può essere > o < ) non è costante, quindi a 1300W non ci arriva in 4s, sarà minore.
Non è facile dire a priori come si muoverà la corrente in funzione della tensione ( in regime di Pmax ), ma non possiamo certo dire che avrò sempre 1300W.
Il regime di potenze molto inferiori posso quasi linearizzare, e vale il discorso che a potenza costante le variabili si muovono con W=vxi
Può accadere che se vado a 5s, posso avere una corrente maggiore ( di poco ), questo perchè il motore è ancora in un buon rendimento e mi concede ancora qualche Ampere.
Ma non posso linearizzare dicendo che Pmax è costante ed I aumenta sempre.
Il concetto di fondo è che gli ampere sono mossi dalla tensione, maggiore è essa > è la possibilità di avere A. Poi decide il motore ( regolatore, batterie ecc. ) il funzione della sua resistenza quanti farne passare.
Questo per diversi motivi, e per un calcolo appropriato bisogna mettere in mezzo molte delle grandezze da te citate.

PENSO CHE DISCUTEVAMO DI POTENZE DIVERSE......



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando