Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Il metodo e la spiegazione è carina ma......a me scusate mi sembra più complicato di come facciamo noi nel modo classico.
Una volta fatto il maschio (fino a lì i due metodi sono uguali) che costa farci lo stampo sopra??? e una volta che hai quello tiri fuori quanti scafi si vogliono in modo veloce e pratico.
In più mentre si lamina, si possono già aggiungere supporti o altre modifiche interne, in pratica si fa tutto in un colpo solo risparmiando peso.
Nel metodo a pellicola non si può nemmeno finire con l'esterno in gelcoat o trasparente d'auto.
Cmq ognuno è libero di fare come più gli viene comodo e come ha dimestichezza. |
Fare uno stampo ben fatto, lisciato e tirato alla perfezione e magari scomponibile costa un po' di sere di lavoro e un tot di materiali.
Se devi fare una barca sola a mio parere non ha molto senso: si lavora almeno il doppio tra tutto.
Tutti i prototipi li ho fatti sull'espanso su cui lamino direttamente con la pellicola interposta. Poi, di solito, se cerco il peso minimo, faccio uno scafo/coperta monoscocca e elimino il polistirolo interno a pezzettoni.
Non ho mai messo nemmeno film all'esterno in quanto sul "monoscocca" sarebbe un bel casino tenderlo... una volta ho fatto un esperimento e i problemi hanno superato i vantaggi.
Per la nostra AC20 abbiamo fatto un master in espanso e ci abbiamo laminato sopra lo scafo. Poi lo abbiamo lisciato per bene mettendo gia` in conto che lo strato piu` esterno di vetro sarebbe stato parzialmente asportato.
Laminando bene e mettendoci molto "olio di gomito" con poco fondo bicomponente si ottiene un manufatto decente che pesa circa come uno scafo gelcoattato.
Le safalero hanno un peso minimo di 1,5 Kg per scafo, albero e vele. L'albero lo si deve fare leggero sempre e comuque. Per il livello attuale, fare uno scafo in carbone che sia cosi` leggero da mettergli 2 o 3 etti di piombo dentro per portarlo al minimo non credo possa fare molte differenze
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Sono inoltre convinto che la rigidezza che si ottiene con il vetro sia piu`che sufficiente per le sollecitazioni che puo` ricevere un barchino simile.
Poi, se per piacere personale si vuole fare un carbone a vista, allora e` un altro discorso, ma perche` sia veramente una "bella vista" e pure leggero c'e` da farsi un bel ma***.
Ciao