Discussione: Cd65
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Vecchio 12 giugno 08, 10:49   #125 (permalink)  Top
claudio v
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Ciao Claudio D,
Vedendo la tua barca sulla bilancia mi e` venuto in mente di riverificare il peso della mia Urca 65 che e` abbastanza simile ma con un tipo di costruzione un po' diversa.
La differenza fondamentale e` che nella mio scafo ho preferito costruire un guscio monoscocca: vale a dire che lo scafo e la coperta sono "un pezzo solo" che esce dallo stampo finito e unito bagnato su bagnato.
Il peso del "monolito" completo e` intorno ai 90 grammi (scafo, coperta e rinforzi interni) in cui la zona di unione con la coperta con un raggio continuo e piccolo e` anche elemento strutturale di irrigidimento (i laminati in fibra non amano molto le superfici piatte, quindi sul mio scafo non ce ne sono quasi)

Vi allego una breve descrizione degli step necessari per arrivare a quel risultato.

Il master e` uscito in 3 sere da un "blocco" di estruso e depron lavorato a mano e controllato con dime di cartoncino e in altre 3 e` stato rivestito in fibra e lisciato. Da li`, dopo verniciatura, ho ricavato in altre 3 sere uno stampo femmina in 2 semigusci (dx e sx) per fare 4 gemelle.

Altrimenti, per farne una, avrei laminato lo scafo sul polistirolo previa interposizione di pellicola plastica. Poi avrei dovuto grattare l'esterno per bene, ma alla fine avrei lavorato per fare lo scafo finito tanto come per arrivare al master finito. Sono un po' pigro

Ogni scafo e` stampato con gelcoat epossidico e in vetro+carbonio.
Sequenza:
  • distaccante su due semi stampi
  • preparazione tessuti tagliati a misura con fibre orientate +/-45 rispetto all'asse dello scafo
  • laminazione strato gelcoat + attesa per gelificazione gelcoat
  • preparazione resina epoxi (circa 40 grammi) con induritore "lungo" (90 min min)
  • laminazione vetro da 40
  • laminazione carbonio da 80 e rinforzi
  • laminazione vetro da 80
poi:
  • Su un semiguscio i tessuti sono rifilati a filo dello stampo.
  • Sull'altro semiguscio viene lasciato sporgere lo strato piu` interno di circa 10 mm
  • unione semistampi (dx e sx) con spine e viti

    **********
    a questo punto e` passata poco piu` di un'ora dall'inizio della laminazione dei tessuti
    **********
  • dalle aperture dello stampo, che saranno poi i boccaporti di accesso anche allo scafo, con un rullino viene fatto aderire il tessuto sporgente all'altra meta` scafo con la resina in fase di polimerizzazione.
  • Dopo 24 ore di polimerizzazione a temperatura ambiente e` stata fatta la postcura.

Poi, apertura semigusci stampo ed estrazione scafo finito completo di rinforzi e coperta: peso circa 90 grammi, ha il gelcoat esterno ed e` stata laminata in ... una sera.

Per info: ne abbiamo fatta anche una solo in economico vetro e la differenza e` ben 20 grammi.

La barca finita con un armo da 30 dmq (quindi + grande della RG65) pesa circa 1165 grammi con 800 grammi circa di "bulbo"

Il risultato e` stato ottenuto lavorando solo la sera 3 volte alla settimana: in 5 settimane dalla fine dei disegni avevamo 3 scafi finiti, in 7 settimane 3 barche

Le prestazione del barchino con i 30 dm2 di vele in condizioni di vento leggero sono molto vicine a quelle di una IOM in stazza. Con quella velatura sopporta fino a circa 14 nodi, quindi in versione RG65 in stazza con circa il 30% in meno di vele la si potrebbe fare da circa 1050 grammi con solo 750 grammi di zavorra e la deriva appena piu` corta (tutto dipende dal vento per cui la si vuole ottimizzare).
I dislocamenti previsti a progetto vanno da 1050 a circa 1200 grammi.
In allegato vedete la tabella riassuntiva dei pesi dei vari componenti e qualche foto.

Saluti
Icone allegate
Cd65-urca65-peso-finitag.jpg   Cd65-urca-65-peso-finita2.jpg   Cd65-urca65-peso-finita3.jpg  
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Ultima modifica di claudio v : 12 giugno 08 alle ore 10:59
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