mmm
L'elettrico è più pratico, colleghi gli spinotti e voli, niente carburazione, non sporca, fa meno rumore (ma non sempre, dipende dai motori, dalle eliche e dai modelli). A livello di performances non direi che sono inferiori, in dimensioni più piccole erogano molta più potenza, riesci a tenere il modello più leggero, e con le lipo di oggi hai ottime autonomie. Le batterie non costano più così tanto, quindi puoi comprarne di più e volare3 più a lungo... Inoltre i modelli elettrici spesso li puoi volare in meno spazio, quindi li voli un po^' dove vuoi...
Al giorno d'oggi a meno che i modelli non siano di dimensioni Maxi i motori elettrici rendono di più, per tutte le categorie, trainer, pylon, f5b, acro, tutto insomma. lo scoppio ha comunque delle buone prestazioni ma diventa sempre di più una cosa tradizionale, uno lo prende per il fascino dello scoppio.
Oggi voglio vedere un aliante con motore a scoppio contro uno elettrico, quello elettrico stravince, sale in verticale e è più leggero nonchè più aerodinamico. Oppure anche i modelli tradizionali, niente scappamenti che escono dalle fusoliere, niente olio e benzina che puzzano e sporcano... Il contro è che le lipo vanno caricate, controllate e bilanciate, ma anche lo scoppio va straregolato.....
Pro e contro, a mio modo di vedere l'elettrico è più potente, più facile e nettamente più pratico....
Poi, de gustibus, il mondo è bello perchè è (a)variato...
|