Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 08, 02:17   #108 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Ragazzi !!!! Cosa ho "scatenato"

Ero intervenuto su un post in cui c'era scritto :
Citazione:
Originalmente inviato da firpofra Visualizza messaggio
usando le 5 celle potresti anche prendere un 50 ampere perche l'80 è sprecato ...e cosi risparmi ancora un pochino
solo per dire "prima che qualcuno interpreti male" che diminuendo da 6 a 5 celle la corrente non scendeva ma saliva e quindi usando un pacco 5 celle invece di uno da sei celle non si poteva prendere un regolatore di corrente inferiore (e quindi più economico).

Ho scatenato il finimondo !!!!!!
Urgno ha fatto la prima ed ultima considerazione interessante (aumento della temperatura del BEC che diminuisce la capacità di dissipazione dell'ESC).
Dopo di che Silvius e Stesax hanno iniziato a dire che è tutto falso e che "il concetto non è quello".
Infine che all'aumentare della tensione aumenta la corrente (e di converso quindi che diminuendo la tensione la corrente cala).

Io ci capisco poco di correnti, di tensioni e potenze ma so solo che nella pratica chi usa pacchi con un numero di celle inferiori, di solito per riuscire a fare voli della stessa durata deve comprarsi pacchi con correnti maggiori. Cosa vorrà dire questo ? Che sbagliano tutti ?
Non è forse sfuggito che diminuendo tensione si deve aumentare il numero di denti del pignone per avere lo stesso numero di giri rotore ? Cosa comporta questo relativamente alla corrente assorbita dal motore ?
Cosa vorranno mai dire quelle curve a forma di parabola nei grafici di funzionamento dei motori ?
Non sarà magari anche che diminuendo la tensione e quindi il numero di giri
cala l'efficienza ?

Vuoi vedere che se invece di comprare pacchi 6S da 2,500A per fare cinque minuti volo, basta comprarsi un pacco 2S sempre da 2,5A, cambiare il pignone da 15 denti con uno da 46 ("invento" per avere un numero di giri rotore simile) e faccio sempre cinque minuti di volo ?
Ma chi me lo ha fatto fare allora di comprare pacchi 6S che costano più di due celle ?

Anzi addirittura forse è vero che si possono prendere regolatori con correnti via via sempre più basse e quindi secondo la stessa logica se vanno bene regolatori con correnti più base allora tanto vale (visto che al diminuire della tensione la corrente cala) prendere pacchi anche loro con correnti sempre più basse ?
Ho sbagliato tutto e ho buttato via i miei soldi per nulla !!!!

Quà se quanto ho letto è vero va a finire che con la batteria e il regolatore smontati da un PicoZ ci facciamo più di cinque minuti di volo 3D !

Bho inizio a non capirci più nulla !

Ultima modifica di m.rik : 12 giugno 08 alle ore 02:26
m.rik non è collegato   Rispondi citando