Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Dal mio modesto punto di vista, non addentrandomi nell'aspetto tecnico, ritengo entrambi i modelli molto validi, ognuno con peculiarità diverse e per utenze differenti, prescindendo dal fatto che a montare BENE un 600 e settarlo adeguatamente, non è poi cosi da imbecille, in merito alle prestazioni, devo dire che ho visto fare cose coi T-rex che voi umani non potete nemmeno immaginare, del resto non tutti i piloti sono specialisti nel 3d e gestire machine troppo performanti, può risultare difficoltoso, leggi un imbranato come me su un ferrari da F1, al limite posso gradire il brio di una bella auto sportiva; sempre dal mio punto di vista, nel mero confronto di due differenti mezzi, valuterei la qualità ed affidabilità dei materiali, la facilità di settaggio, anche le differenti doti di volo, restando però nell'ambito tecnico.
Come ebbi già occasione di scrivere tempo fa, è un peccato sentire denigrare il prodotto della concorrenza, anche perchè possiedo alcuni t-rex, che paradossalmente ritengo un po' i miei pargoletti, frutto di ore di lavoro, sacrifici economici e grande sollazzo quando li metto in volo; detta così, che '' l' x-treme meccanicamente sia un altro pianeta'', parafrasando molto, ma molto e, mi suona, come se qualcuno paragonasse mia figlia ad un'alra bambina, denigrandone però il suo aspetto o l'intelligenza. Scusate le digressioni, ma spero di essere stato esaustivo.
Cordialità Stefano.
P.S. speriamo di vederci ad Ozzano, hanno messo tempo di cavolo. |
speriamo di no... mo mi stai tirando una bella mazzata con sta cosa del tempo
tornando a noi,gino, mi scuso di cuore se il mio paragonare l'hai visto in questa maniera, in quanto non era mia intenzione.
il confronto, strettamente tecnico che faccio, è che il t rex l'ho montato sia elettrico che nitro e ho montato anche qualche x-treme.
rimanendo sul tecnico, il t-rex lo tiri su in non + di 3 4 ore di lavoro, meccanicamente parlando, l'x-treme c'è qualcuno (Cristina) che ce l'ha da natale e quando l'ha messo in volo la prima volta (domenica scorsa) non ha verificato il reverce della coda e ce l'ha lasciata sul campo (
) e comunque anche io c'ho messo 3 giorni a tirarlo su.
la collocazione dei servi è più raggruppata, più ridotta al limite assoluto (addirittura i 2 servi del ciclico vanno montati con gli attacchi internamente se no tocchi sulla capottina, mentre il cabra-picchia va montato esternamente se no tocchi sulle aste degli altri servi) tanto da non aver spazio alcuno alla fantasia, ma solo allo smoccolaggio continuo e perpetuo se non hai chi ti da delle dritte e delle buone foto da cui prender spunto.
ottima la scelta del servo di coda nella struttura principale e non sul tubo di coda per una maggior vita del servo stesso e, allo stesso tempo, la scelta della farfalla per il rinvio del comando di coda (sistema standard solo sugli x-cell) in modo da non avere un'asta sagomata troppo lunga.
pessima, dal punto di vista pratico, la scelta, se pur esteticamente bellissimo, del carrellino in carbonio (ne ho troncati una dozzina e attualmente volo con quelli in plastica bianchi del t-rex).
ottima la testa nel suo insieme e nella sua programmabilità. mediocre, nella prima serie, la qualità dei metalli.
pessima la scelta di farti trovare alcune parti, in particolar modo la testa, già pre montata visto che devi smontarla tutta e rimontarla da capo se non vuoi capitare come me che ti perdi i pezzi in volo in quanto non ci mettono uno sputo di frenafiletti.
pessima la possibilità negata di scegliere tra trasmissione a cinghia e cardano.
ottima la dotazione di serie e i costi dei ricambi.
pessima la scelta di un set di pale di coda da 91 con corda da 24 essendo quella misura, come lunghezza, da 90 e una corda ridotta (io volo con i palini sab da 85 26 che mi evitano di dovermene portare dietro una dozzina a volo causa era alta e vari cespugli che mi troncano di continuo i palini).
sul t rex, l'elettrico e il nitro, a cinghia, pessimo tutto il blocco coda che ha un gioco allucinante e delle vibrazioni fastidiosissime (leggermente meno accentuate con il cardano).
pessimo il fatto che non ti diano assolutamente niente di serie e, visto il proliferare di banditi del mercato parallelo (giusto ieri ho fatto il mio 3° esposto alla guardia di finanza dando descrizione dettagliata del loro modo di lavorare, sperando che inizino a fioccare le denuncie e gli arresti così finalmente a qualcuno gli sis tringe un po il (_o_) ), il creare una tale confusione sul mercato.
sull'elettrico giudico sconcertante il fatto che la stessa scatola, a seconda di chi te la vende, ci siano 3 versioni diverse di motorizzazione e pessima l'elettronica in genere, dal regolatore al bec.
esteticamente sia l'elettrico che il nitro ottimi quelli del t rex.
in sintesi, una bellissima sportiva di gran classe e con molta importanza all'estetica per align; sotto il cofano rjx rimane sempre di un'altro pianeta (senza offese e confronti famigliari)