ho avuta la stessa esperienza.....
ciao , innanzitutto ti dico che ho lo stesso modello ed ho avuto gli stessi tuoi problemi, (soprattutto quel maledetto galoppare sottomotore in atterraggio)
il modello in sè non è affatto male, nell'acro và da dio, ma ci sono delle accortenze da rispettare nel volo "tranquillo":
vista la conformazione dell' ala, profilo simmetrico,molto corta con poca freccia, il modello deve essere bilanciato quasi neutro, leggermente a picchiare, l'incidenza del motore deve comunque essere di due gradi negativi, ma cio che ho capito dalle mie esperienze con questo modello, è che è impossibile atterrare con motore al minimo senò parte il "galoppo" per cui deve necessariamente atterrare abbastanza veloce, ovviamente non come un missile, ma abbastanza sostenuto.
se posso darti un'altra dritta, questo modello ha uno stallo molto improvviso e tende in fase di atterraggio, nonappena sente l'effetto suolo, a buttare giu un ala, con conseguenze immaginabili, io ho risolto il problema con un vecchio metodo, forse antiestetico , ma molto funzionale e soprattutto che ti salva il modello, in sostanza ti basta applicare all'esterno delle ali un pezzo ben sagomato di compensato da tre o qualsiasi altro materiale, della forma stessa dell'ala ma più largo di circa 15 millimetri, questo permetterà all'ala di aumentare notevolmente la sua portanza convogliando sull'estremità dell'ala molta aria che altrimenti sfilerebbe verso l'esterno dell'ala senza sortire effetto. Ti assicuro che questo stratagemma funziona e cambierà notevolmente le caratteristiche di volo del tuo modello. ciao e buoni voli!
|