Ciao,
forse dovresti incominciare con lo specificare di quale motore si tratti, per quale aereo e, quale elica usi e con quali batterie.
Per quanto riguarda il motore e' importante sapere se si tratta di un brushless o di un brushed. Il primo, ti consente di aumentare il voltaggio (aggiungendo celle) in maniera piu' flessibile perche' normalmente, dovuta a maggiore efficienza/minore attrito i brushless sostengono voltaggi piu' elevati: ad esempio molti brushless classe 400 possono arrirvare a sostenere 14V
Se si tratta di un brushed, il classico motore elettrico con spazzole, sei al limite con 9-9.5V (gia' cosi ne dimezzerai la vita!) ( considera che sempre un classe 400 funziona con 6 o 7,2 v)
Secondo, qual'e' l'applicazione? Cosa vuoi ottenere, velocita' o trazione?
Per la velocita', proverei a cambiare elica, con una di diametro minore e passo maggiore ( ma anche li' se non dai piu' informazioni, brancolo nel buio e richio di dirigerti nella direzione sbagliata!), se vuoi trazione potresti mettere una riduzione che ti consente di far girare eliche piu' grandi.
Tutto cio' deve sempre essere valutato in relazione ai consumi del motore: in questo caso entrano in gioco anche le batterie:
primo perche' devi trovare batterie che rilascino sufficiente corrente rispetto a quella "ciucciata" dal tuo motore, secondo per una questione di autonomia.
Normalmente, e volendo generalizzare, a prestazioni maggiori corrispondono consumi maggiori.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
Marco.
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