ala regolabile e portabaionetta
Ho due modelli della Ultra RC con la posizione dell'ala regolabile per ottenere il baricentro desiderato senza intervenire con pesi aggiuntivi (MAI!!) o spostamente indesiderati dell'apparato eletronico.
Ogni semiala ha due "linguette" ai lati della stessa che si infilano negli slot previsti della fusoliera e che poggiano sui rispettivi supporti: qui sono tenuti in posizione con vite da 3 mm e dado a griffa. La baionetta può scorrere all'interno dello slot in avanti e all'indietro, quindi posso prevedere più posizioni (massimo 3) dell'ala con equivalenti fori sui supporti interni della fusoliera e relativi dadi a griffa.
Ora, poichè, come sappiamo, il volo di precisione richiede un baricentro più arretrato e, al contrario, il volo 3d lo vuole più avanzato, nel manuale si dice che prevedendo (almeno) quelle due posizioni posso scegliere di volta in volta che tipo di volo effettuare.
Ciò vuol dire, forzatamente, che non posso inserire in fusoliera il portabaionetta in fibra con i due supporti in compensato ai lati interni della stessa (portabaionetta e supporti che andrebbero, ovviamente, incollati), ma che, al massimo, devo prevedere solo un leggero restringimento dello slot nel quale far scorrere la baionetta ovviamente appena più sottile del portabaionetta (lavoro cui non si fa cenno nel manuale ma, evidentemente, necessario ....).
In alcune immagini del modello che riprendono l'interno della fusoliera, si vede chiaramente l'assenza del portabaionetta e la sola baionetta che si innesta nelle semiali (a loro volta impedite nel movimento orizzontale come sopra spiegato).
Peraltro nel kit è compreso anche il portabaionetta con relativi supporti...
La domanda è allora immediata: premesso che il porta baionetta in dotazione (di spessore "infinitesimale") avrebbe solo la funzione di "centrare" la posizione della baionetta, che rischi corro se volo senza?
Grazie
|