Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 08, 11:45   #1 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Cool Progetto Addestratore EDF

Allora, ho in mente qualcosa.

Ho comprato un fantasticoso motorillo elettrico MP JET AC25/25-26 Mk2

Ecco i dati:

Peso 42 g
Diam. albero 2 mm
Giri/RPM x Volt 4100
Dimensioni 25x25 mm (diam-lunghezza)
Assorbimento 4-8 A (spero di poter arrivare a 15A senza bruciare nulla)
Utilizzo Alianti max 750 g, acrobatici max 500 g.
Efficienza 81%


Ho in mente di montarlo su una ventolozza Alfa Model 60/25.
Il motore entra a pennello, ovviamente ho dovuto passare una leggera cartatina nell' alloggiamento.

Comunque, in questo negozio (Ducted Fan "EDF 60/15" & MP Jet AC 25/25-26 Mk.2 Combo (Used) [EDFALF5101] - $95.00 : Welcome to Euromodels!, European made models), vendono questo motore e l' Alfa model 60/15 (io ho la 60/25) già montati. Guardate i dati e i grafici indicati. Specifica anche la lunghezza del condotto nel quale è stata montata la ventola.

Il modello che ho in mente di costruire deve servire come primo modello ventola, quindi deve essere un Trainer EDF.
I materiali che utilizzerò saranno il depron, polistirolo e qualche rinforzo in balsa. Il tutto dovrà pesare al massimo 450-500g.
Le batterie che utilizzerò saranno FlightPower 1200 mAh 25C.

Tutta l' elettronica pesa circa 280g (cavi e prolunghe comprese).
Il modello in depron peserà 100-150g.

Apertura alare: 80-90 cm. (da decidere)
Superficie alare: circa 12-14 dmq (da decidere)
Carico alare: circa 30g/dmq (se si può anche meno)


Per rendere più docile il modello si potrebbe realizzare ali più simili a quelle di un aliante, quindi più allungate. Corpo da jet e ali da aliante.
No canard o cose più complicate di un aereo geometricamente tradizionale.

Per il condotto di entrata, nel peggiore dei casi sarei disposto a realizzare anche qualcosa di simile all' Illusion Kiosho, cioè apertura sotto la pancia.


Ho alcuni dubbi sul motore, suggeritemi voi.

Fino a quando le cose procederanno bene, terrò aggiornato questo post. Lo scopo è il completamento di un super modellozzo EDF tranquillone addestratore
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando