Discussione: giro 240 gy
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Vecchio 10 giugno 04, 11:00   #2 (permalink)  Top
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Quando usi un gyro AVCS, o head lock, il setup della coda è leggermente diverso da quello che si fa con i gyro normali.
Per prima cosa devi disabilitare tutte le eventuali miscelazioni presenti sulla coda, p.e. ATS.
Poi devi fare in modo che con lo stick della coda al centro sia in posizione centrale pure il movimento del rotore di coda.
Questo significa che a seconda del modello di elicottero avrai un certo passo positivo (nel verso dell'anticoppia) perchè la variazione di passo nel rotore di coda è di molti gradi in positivo (anche fino a 45°) e di pochi gradi in negativo perchè a ruotare l'elicottero in senso inverso del rotore ci pensa la coppia e non il rotore di coda.
Detto in parole più semplici devi fare in modo che spostando lo stick di coda sia possibile andare da un estremo all'altro della corsa utile, è di vitale importanza che tale escursione sia lineare
Puoi usare l'ATV per aggiustare i limiti ma le due escursioni (se la radio permette di regolarle separatamente) devono essere identiche, p.e. +80% e -80% ma non +80% e -50%.
Fatte queste regolazioni meccaniche sei già a posto, metti direttamente il gyro in AVCS aspetta 3-4 secondi senza spostare l'elicottero, quando si accende il led di ready puoi accendere il motore.
Con i gyro AVCS è normale che non appena sfiori l'heli il rotore di coda si sposti più o meno rapidamente da un lato, l'importante è che dopo l'accensioni posizioni il servo esattamente a metà corsa se questo non avviene c'è qualche problema.
Attento che per usare la modalità AVCS devi assolutamente usare un servo molto veloce per la coda altrimenti è meglio che rimani in normal.
Per servo veloce intendo che faccia almeno 60° in 0.1 s, l'ideale sarebbe usare un servo specifico per coda come il 9253 o meglio ancora il nuovo 9254.
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