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Vecchio 11 giugno 08, 09:36   #229 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Mi son letto bene il regolamento dell'autonomy...
-quanto riuscite a volare in totale in una gara? (tempi medi).
-Per quanto usate il motore e con che tipologia di schema? (risalita-termica-discesa-risalita....oppure risalita-termica-via a cercarne un'altra(anche sotto motore)-termica ecc.).

Non nascondo che la categoria mi incuriosisce...
P.S.: puoi postare anche come si calcola la batteria in base al modello?

Direi che Davide ha detto quasi tutto quel che c'è da sapere.
Posso solo fare una piccola correzione.
Finora in gara 14 voli pieni non li ha ancora fatti nessuno, il meglio registrato è 13.

La formula per il calcolo peso modello e batterie è stata impostat per una rapporto energetico ragionevole e per facilitare il conto con le lipo.
lipo 3S: 1mAh di capacità per ogni g di peso (esempio 3 lipo da 1000mAh = 1kg di peso minimo in ordine di volo del modello)

lipo 2S: 1,5mAh di capacità per ogni grammo di peso del modello (esempio 2 lipo da 1500mAh = 1kg di peso minimo in ordine di volo del modello)

Si applica sulle misure di peso una tolleranza di 20 grammi dato che non è un campionato del mondo e le bilance elettroniche sono tutte tra i 5 e i 10 grammi di precisione.

La formula con cui si arriva allo stesso risultato (per calcolare con qualunque batterie) è :

tensione nominale della batteria in Volt per capacità nominale in Ah x 90 = peso minimo del modello in ordine di volo.

Facciamo un esempio con le lipo:
3 S da 1000mAh: 3 x 3,7 volt x 1Ah x 90 = 999 Grammi (circa 1 Kg)

Con le Li fe (le A123 che hanno 3,3 volt di tensione nominale) a tensione:
3 S da 1000mAh: 3 x 3,3 volt x 1Ah x 90 = 891 grammi.

Con le Ni-Mh (1,2 volt):
8 celle da 1300mAh: 8 x 1,2volt x 1,3Ah x 90 = 1123 grammi

Eventuali altre batterie extra a bordo per alimentare la radio sono concesse e fanno parte del peso ODV (cioè non rientrano nei calcoli della formula)

Per non andare ulteriormente OT e tornare al nostro F3K elettrizzato, tutto quello che ha detto davide è molto applicabile. Si tratta di fare un modlelo leggero con una motorizzazione adeguata a salire tra 3 e 4 metri al secondo.
Il grosso vantaggio di un modello del genere è che se ben pilotato puoò girare delle bolel impossibili per qualunque altro aliante.
Lo svantaggio è che è piccolo e leggero e il suo rendimeto globale è inferiore a un modello di 3 metri.
I suggerimenti che posso dare a chi vuole provare l'autonomy con modelli del genere (ne ho 2 che ho già usato) sono:
  • Usare pacchi 2 s e motori ridotti per tirare eliche almeno da 14-15 pollici
  • Usare una batteria da hlg per alimentare la radio (poco peso= poca energia, ma la radio succhia più o meno lo stesso che se la si monta su un modello più grande, quindi in proporzione mangia di più. Il consumo dell'rc non è trascurabile perchè si vola tanto (12 lanci corrispondono a almeno 72 minuti a cui si somma il prima e il dopo e a fare un'ora e mezzo.
  • Stare leggeri per avere un volo da vero F3K.

Prossimo appuntamento a Cremona il 22 giugno per chi vuole vedere (topic dedicata in categorie)

Saluti
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