ciao Carlo,
i migliori in un tempo operativo di 3h fanno 13-14voli completi da 6min, e hanno poco più di 1200m di risalita totale da sfruttare.
il motore lo usi come e quanto vuoi, il tempo di volo include quello sotto motore, per cui non ci sono complicazioni nel cronometraggio.
se sali piano hai anche il vantaggio di capire in che aria voli, se trovi una termica a metà salita non sei certo obbligato a tenere acceso il motore.
per contro in condizioni di vento e turbolenza sono avvantaggiati i modelli che riescono a salire con più brio anche se a scapito dell'efficienza.
durante le 3h di t.o. puoi fare quanti lanci vuoi, chiaramente una volta che sei in aria conviene portare a termine il volo per evitare di sciupare la scarica già usata, ma non è sempre detto.
lanciare n volte un DLG con un piccolissimo motore l'ho già pensato ma mi sembra di trassare, inoltre se la giornata è termicosa potresti anche fare bene, ma se è di scarsa non credo si riescano a fare molti voli da 6' partendo da 40m di quota.
il calcolo della batteria è semplicissimo nel caso di lipo 3S: 1mAh di capacità per ogni g di peso.
per voltaggi diversi c'è la formuletta generale che fa in modo che la potenza imbarcata sia sempre proporzionale al peso.
a mio avviso sono avvantaggiati i modelli grandi, ma fino ad un certo punto perchè tanto lontano non devi volare se dopo 6' devi atterrare, per cui non credo si vedranno facilmente modelli oltre i 4m.
non serve che il modello sia particolarmente robusto perchè non deve reggere sforzi anomali come il traino dell'f3j o il lancio degli f3k, si riesce pertanto a usare anche modelli riparati.
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Mi son letto bene il regolamento dell'autonomy...
-quanto riuscite a volare in totale in una gara? (tempi medi).
-Per quanto usate il motore e con che tipologia di schema? (risalita-termica-discesa-risalita....oppure risalita-termica-via a cercarne un'altra(anche sotto motore)-termica ecc.).
Non nascondo che la categoria mi incuriosisce...
P.S.: puoi postare anche come si calcola la batteria in base al modello? |