Citazione:
Qualcuno parlava anche del dynema, forse qualcosa che si usa per gli aquiloni.... molto costoso ma non ricordo. |
ero io quello del dyneema.
I più volgari reggono 60 kg con un diametro infinitesimale (intorno ai 0,5mm credo) e si allungano con trazioni intorno ai 50/55.
Nella mia vela le 2 linee principali sono da 120kg e i 2 freni da 60.
Io peso 65Kg e saltando non ho constatato allungamenti di sorta (sono 25 mt di cavo). Per un uso aeromodellistico credo siano più che sufficienti.
Non so i prezzi.
edit: forse l'unico problema del dyneema è l'abrasione...ma siamo sempre molto meglio del cotone e dei vari fili di plastica.
Ah...e assolutamente no pieghe secche...perde molta resistenza.
Alcuni aquilonisti "stirano" i cavi per evitare gli allungamenti....non so in cosa consista questa pratica ma si tratta di vele sui 6/8 metri che vengono usate in condizioni critiche.
Infine a lungo andare (anni) perde resistenza con il sole...ma se lo metti in fusoliera non ci sono problemi.