Discussione: F104...... vite piatta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 08, 11:38   #37 (permalink)  Top
AntonioF104
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
Con il 104 si effettuava la zoomata, manovra effettuata soprattutto durante il periodo di addestramento nel programma Shuttle.Raccontava in un dossier il collaudatore Bragagnolo, che si indossava la tuta da astronauta del programma Gemini e la manovra consisteva nel volare il più velocemente possibile per acquisire energia e poter effettuare la zoommata. Accelerava anche oltre mach 2 e si tirava con angoli intorno ai 40° cercando di cambiare il più velocemente la traettoria, questo perchè bisongava sfruttare tutta l'energia prima di arrivare oltre i 45000 piedi in cui la spinta scendeva notevolmente. La zoommata iniziava a 36000 piedi. A quel punto si stabilizzava il velivolo tenendo il motore sempre al massimo con un angolo di attacco compreso tra i 6 e gli 8° massimi...senza arrivare a 10° che erano il limite da non superare...poichè si rischiava di andare in vite...come successe a Yeager. Per mantenere infatti il giusto angolo d'attacco si doveva contrastare il leggero ma importante momento cabrante che aveva il 104 in quella situazione, spingendo in avanti la barra.
si arrivava a 65000 piedi e si spegneva l'AB per evitare sovratemperature e a 75000 sempre per una questione di temperatura massima (visto che comunque il motore veniva tenuto a full military dopo lo spegnimento dell'A il motore veniva spento...e nonostante ciò esso per effetto della velocità continuava a girare anche al 98% in modo tale da dare energia agli impianti di bordo. Al culmine della parabola si arrivava a 200nodi circa e si iniziava la discesa e poco dopo si tentava la riaccensione del motore che di solito avveniva senza problemi.


Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Video molto interessante...
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando