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Vecchio 17 luglio 05, 12:49   #39 (permalink)  Top
mephisto
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Originally posted by MaXtHeFox@17 luglio 2005, 11:19
Mi sembra che hai montato il tutto sul carro di una fresa CNC.

Ho vinto qualche cosa!??

Ebbene si.... tutto l'accrocco è finito sulla cnc, o meglio la bilancia combinata trazione-reazione è sul carro delle X mentre il piatto oscillante coi magneti è fissato sul postale che può muoversi sulla Y e Z per potersi centrare sul motore.

Muovendo il carro X vario il "traferro" fra il disco con i magneti (oscillante e connesso con la bilancia per misurare la sua reazone) e il disco applicato al motore.
Cosi facendo cambia la forza frenante e a "costanza" di Volt erogati canbia il valore di A assorbiti.... cosi facendo si misura la potenza erogata all'albero del motore in rapporto a quello fornita in ingresso al regolatre.

Dimenticavo ho montato la "bilancia combinata" per poter tarare accuratamente la cella di carico che misura la "reazione" generata dal motore sotto frenatura, per poter poi fornire dati attendibili una volta preparato il sistema completo di elica.....

Nessuno mi consiglia un metodo "pratico" per determinare il rendimento dell'elica..... senza per forza avere una galeria del vento???

Attendo fiducioso che qualche buon anima mi "presti" materiali da testare....
Meglio, riformulo.... chi volesse avere la certezza di dati misurati e non a sensazione, è libero di contattarmi, penso che a stretto giro di posta ci si possa scambiare i materiali.

Gia che ci sono allego un doc di exel dove ho raccolto i dati di un motore himax KV di 1160, e i dati raccolti sono differenti rispetto a quello di motorcal di un buon 10/15%.
Chi mi consiglierebbe come presentare al meglio questi dati in forma grafica??

Dimenticavo ATTENZIONE, per chi volesse cimentarsi nella costruzione del freno acorrenti parassite,RACCOMANDO VIVISSIMAMENTE di predisporre un sistema di ventilazione MOOOLTO potente non solo per raffreddare il motore che non beneficia della presenza dell'elica, ma soprattutto per raffreddare il disco di frenatura; siccome la potenza frenata viene dissipata tutta in calore.

Ciao
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