Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 08, 23:13   #22 (permalink)  Top
916f87
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
come sempre la verità stà nel mezzo....
i motori di aduken che con i quasi 30 gradi di questi gg girano a nemmeno 90 gradi se devo essere mi sembrano un po' pochini....forse forse l'os che è uno dei motori più freddi resta a 85-90 d'inverno....ora arriverà a 105, gli altri mediamente faccio in modo di tenerli tra i 110-120, se arrivano a 125 per brevi periodi non mi uccido, però cerco di trovare la causa e portarli verso temperature più basse...
qui usando miscele al max al 25% di nitro....poi effettivamente girando con 30 o più magari scendono ancora i gradi, ma non credo cmq a quei livelli...
e ovviamente parlo di motori carburati giusti, non magrissimi, ma nemmeno grassi....cioè 15-20 secondi al minimo e quando riapri nessun borbottamento...

per il fatto che si chiede perkè più nitro>>maggior raffredamento a me hanno spiegato semplicemente per il fatto che ti puoi permettere una carburazione più grassa avendo un motore che brucia comunque bene e quindi ottime prestazioni, e la miscela in più che entra nel motore aiuta ad asportare calore....

è anke vero che un motore che gira con 30% o più nitro avrà una biella più stressata, però non è detto che si rompa prima, oppure più semplicemente si fa in modo di non romperla cambiandola per tempo e controllando periodicamente lo stato di usura...
in ogni caso che un motore resti accesso dieci minuti o 5 ore non giustifica un aumento di temperatura molto sopra i 120 gradi....una volta raggiunta la temperatura di esercizio ci possono essere variazioni minime dovuto magari alla velocità del modello, al tipo di tracciato o anke alla quantità di miscela nel serbatoio che influisce la carburazione, ma cmq minime.
916f87 non è collegato   Rispondi citando