per arrivare ad una condizione di Pitch-up bisognava volerlo davvero, soprattutto in configurazioni "pulite". Era uno spettro dei piloti..ma i margini di errore erano davvero molto ampi..e spesso ci si è trovati in quelle spiacevoli situazioni per volere del pilota...che spesso era un collaudatore con due attributi d'acciaio.
Purtroppo con l'applicazione del carico, come serbatoi e armamenti vari, in alcune configurazioni pesanti, le prestaizoni decadevano e lo spettro del pitch-up poteva manifestarsi più facilmente in determinate condizioni di inviluppo di volo.
Vi ho fatto vedere in quel filmato...in configurazione "clean" quanto bisogna oinsistere per entrare in pitch-up...e il 104 aveva anche già sistemi che non solo ti avvertivano, ma quasi ti impedovano di continuare a tirare sulla barra....certo, ripeto...in base alle varie configurazionie condizioni di volo il fenomeno poteva generarsi....ma...comunque non ci si doveva arrivare..e il 104 non ti ci portava facilmente...e non lo dico solo io che non sono nulla ma soprattutto chi ci ha messo il sedere lì sopra.
Ho letto diverse storie di piloti, dai racconti del collaudatore Napoleone Bragagnolo, a quelli del Gen. Arpino..che ebbe una brutta disavventura in germania con un F-104F (immaginate cosa può succedere se uno slat si apre asimmetricamente rispetto all'altro...), a Bertolaso che fece il primo volo su un 104 in italia...alle varie esperienze di missioni particolari...e anche alle "leggende" su misteriosi dogfight
che storie ragazzi