ho scritto l'esito del primo collaudo... se non leggi
Ragazzi... mi sa che ho capito dov'è che s'è presentato il problema. Come avevo descritto, il motore mi ha piantato a 3-4 mt da terra dopo il decollo. La piantata motore in un elettrico a tutta manetta è un classico sintomo di cutoff precoce... Il regolatore taglia l'alimentazione al motore quando la tensione del pacco scende troppo. Questo può succedere perchè le celle sono scariche oppure perchè l'assorbimento è eccessivo e il pacco non riesce a fornire la corrente richiesta dal motore, scende di tensione e il cutoff taglia..
La dinamica dell'incidente faceva pensare a quest'ultima possibilità ma mi rifiutavo di credere che un pacco 3s3p di 7500mah totali che in teoria dovrebbe essere in grado di fornire 90A continui e circa 120A di picco si piegasse con meno di 60A (rivedete la motorizzazione...).
Quindi... oggi ho finito le riparazioni e mi sono detto.. vabbè, diamo una controllatina al pacco. Cella per cella, controllo, tutte ok quelle dei primi 2 pacchi (4,08v/cella)... controllo il terzo e.. ta daaan! 2 celle stanno a 4,19v mentre una sta a 3,84v
Tana!
Al che... mi sono ricordato di un precedente episodio... Come da prassi appena preso il pacco mi sono accinto a fare la prima carica cella per cella (mi raccomando, con le lipo è importante). Poi, passano 2-3 giorni e così, tanto per controllare visto che sono piuttosto rinco, ho verificato le singole tensioni... e la stessa cella risultava l'unica scarica. Lì per lì ho pensato che mi fossi dimenticato di caricarla e invece... ho la netta sensazione che sia difettosa.
Lunedì vedrò di portare il pacco a chi me l'ha venduto per vedere un po' che si può fare. Vi terrò al corrente di ulteriori sviluppi.
ciao a tutti
Ps: se vi state chiedendo perchè 2 celle connesse 3s e collegate in parallelo agli altri 2 pacchi 3s fossero ad una tensione più alta delle altre mentre una sola, quella difettosa, fosse ad una tensione minore, ve lo spiego subito.
I 3 pacchi sono connessi uno ad uno in parallelo. Quindi le tensioni dei 3 pacchi, anche sotto scarica, sono necessariamente uguali. Ciò significa che tutti e 3 i pacchi devo stare singolarmente a circa 12,24v (e così è). Per questo, se il totale deve essere il medesimo, la cella difettosa è scesa molto mentre le altre due sono rimaste praticamente del tutto cariche.