Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 08, 12:32   #51 (permalink)  Top
david.monaco
User
 
L'avatar di david.monaco
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
forse dirò una stupidata.. ma non abbiamo parlato del tipo di pennello da usare... e del metodo di verniciatura (in lungo.. in largo.. incrociato..)

p.s.
prima dell aprima passata di tendicarta. bisogna dare una passata di carta abrasiva, quella nera del 600, applicata su di un tampone sulle ali?

p.p.s

cosa ne pensi di questo suggerimento??
Se ricercate la perfezione allora miscelate nel tendicarta del talco, anche il borotalco profumato che usate per il pupo va più che bene, spennellate la superficie e quando ben asciutta levigate con abrasiva del 1000, meglio se già usata. Otterrete una superficie levigatissima.
Esistono pennelli che non lasciano striature, ma anche uno semplice va bene. Incrociare tra una mano e l'altra va benissimo. Prima della prima mano va bene dare una carteggiata al legno con 600 senza tampone. Il talco ti può essere utile per chiudere le microvenature del legno se non metti il modelspan o quando usi la resina sulla trama del tessuto che tende a lasciare dei micro fori (anche se è stato in parte sostituito dai microballons). Un'altra cosa, la prima mano che dai sul legno deve essere molto tirata con il pennello perchè c'è sempre il rischio che il tendicarta entri in qualche fessura a contatto con il polistirolo che verrebbe corroso dal solvente. Per questo motivo ti consiglio, al contrario di quanto molti dicono, di non usare il classico turapori a base nitrica perchè brucia il polistirolo. Al contrario il tendicarta viene diluito con acetone che avendo una volatilita superiore alla nitro asciuga molto velocemente riducendo il rischio di corrosione.
Ciao David
__________________
David
VST TORINO
david.monaco non è collegato   Rispondi citando