Discussione: Costruzione Fokker
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 08, 00:06   #78 (permalink)  Top
albyone
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da morane Visualizza messaggio
Mi intrometto nella discussione sperando di essere di aiuto, se no pace.
Incollare la carta modelspan con colla vinilica non mi sembra la soluzione più leggera e più facile.
La modelspan leggera va benissimo su un modello così piccolo, se devi usare la pesante che poi per impermiabilizzarla vuole tantissimo collante potresti usare la seta molto più bella e carissima, ma anche un bel termoretraibile ottimo il lite span.
Il tendicarta non serve a niente, basta il collante cellulosico Uhu Art diluito con diluente nitro, attenzione che alcuni diluenti sbiancicano! Ottimo il MaxMayer.
Se la modelsan è messa bene non c'è bisogno di bagnarla, si rischia di deformare le leggere strutture.
Come finitura userei della vernice trasparente alla nitro non lucida diluita al 50%
Per la posa della modelspan leggera od altre simili fare così:
Dare una o meglio due mani di collante diluito sulla struttura da ricoprire e far asciugare.
Per l'ala iniziare dal ventre. Appoggiare la carta, che deve essere assolutamente senza pieghe se no stirarla, sulla struttura, con un pennellino bagnato di diluente passare sopra la carta dove questa si deve incollare, iniziare con le centine poi i bordi di uscita e di entrata. Per il dorso dell'ala si può procedere anche incollando primai bordi di entrata e uscita.
Una volta asciugata la colla, procedere con un pennello molto morbido a verniciare l'ala con collante diluito, tra una mano e l'altra aspettare che sia ben asciutto, vedrai che piano piano la carta si tenderà come un tamburo.
Su strutture leggere occorre bloccare l'ala su un piano per evitare svergolature.
That's all
Buoni voli, Alessandro.
P.S. per questi usi io consiglio vivamente il poliestere che vende Free Flight Supplies per corrispondenza, gli americani lo chiamano polispan, che si applica come il modelsan, è termoretraibile non teme l'umidità, si stabilizza con una mano di vernice alla nitro diluita ed è molto ma molto più resistente della carta, esiste in diverse pesantezze, la più leggera va benissimo e il peso finale è simile alla ricopertura in carta
Penso che i metodi costruttivi siano molteplici, e la bellezza del forum è che si possono mettere in comune diverse esperienze. Il sistema che io utilizzo per applicare la modelspan è ultratradizionale. Il peso aggiunto con vinavill diluito assicuro essere totalmente trasurabile anche perchè l'acqua evapora totalmente . Se aggiungi 1 grammo su di un modello come il micro ti assicuro che è tanto, quindi non mi farei grossi problemi mentre col solo diluente non so che incollggio riesci ad ottenere. Inumidire la superficie serve a far sì che la carta si assesti correttamente sulla struttura. Il tendicarta è praticamente UHU Hart diluito, ma la praticità del tendicarta è che è già pronto all'uso senza dover trovare la corretta percentuale di diluizione ed il diluente adatto.
Consiglio di leggersi l'allegato che ho messo in precedenza riguardo la ricopertura.
Molto interessante invece la polispan di cui parli. Varrebbe la pena provarla.
Ecco comunque la foto del risultato ottenuto applicando la modelspan pesante col metodo da me suggerito. Ho passato una sola mano di tendicarta, ben steso, e verniciato con bomboletta spry con smalto all'acqua color argento.

A voi i commenti.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 02 aprile 09 alle ore 22:25
albyone non è collegato   Rispondi citando