Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 05, 08:15   #6 (permalink)  Top
Martinolupo
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Il circuitino elettrico che si collega alla singola cella lavora con un principio molto semplice. Non permette di caricare le singole celle oltre i 4.22 (mi sembra, o forse erano 4.23, non è importante al momento). Tutto qua. Se caricando un pacco, una delle celle raggiunge la soglia il balancer comincia a lavorare (in principio dissipa energia) e fa si che la cella in questione non superi la suddetta soglia. Il pacco è bilanciato quando tutti i balancer lavorano. Quindi quando tutte le singole celle hanno raggiunto la soglia di 4.22V.
Questo vale per i balancer a singola cella.
Ieri mi è arrivato il nuovo micro-balancer della graupner(2-5S).
Da quello che si legge questo balancer dovrebbe lavorare sulle differenze di tensione fra le celle.
Mettiamo che dopo un volo il pacco sia a 10.2V (pacco da 3S per semplicità, tensione media delle celle 3.4V).
Le singole celle sono a 3.3;3.4;3.5V (quindi parecchio sbilanciate) questo balancer dovrebbe scaricare le celle troppo alte (con correnti dell ordine dei 100mah) e bilanciare il pacco a 3.3V.
Il bilanciatore lavora drante tutto il processo di carica, per questo le celle dovrebbero riempirsi in modo perfettamente bilanciato. In + c'è una protezione che in ogni caso stacca a 4.25V per cella.

Questo è quello che si legge.
Io non ho ancora potuto fare delle prove. Le farò in questi giorni.
Sinceramente non conosco il balancer della robbe e non so come lavora.
Per quello che costa e per come DOVREBBE lavorare io prenderei il graupner.
Saluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando