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Originally posted by rivp6@15 luglio 2005, 20:54 Il problema è questo: se tolgo lo stick motore di colpo, il passo va mostruosamente in negativo e mi schiaccia violentemente a terra l'eli. Per cui pattini e coda smaciullati e sostituiti.
Se tolgo gas delicatamente non succede.
Sulla radio (optic 6) ho messo la curva del pitch addirittura al 40% come punto di partenza, ma non cambia nulla. Ovvero da fermo, ho 0° come passo, ma sembra che fermando il motore vada in negativo. |
Ciao,
personalmente sia sul T-rex che sul Raptor per iniziare ho messo il minimo del passo a 0° e sull'elettrico ho tolto la modalità governor.
All'inizio anche a me veniva da buttare giù tutto collettivo nelle situazioni di panico e senza governor e passo zero il massimo che rischi è che il modello venga giù come un sasso ma sicuramente senza accelerare o "spingere" verso il basso. (edito questa parte, ho sbagliato a dire "come un sasso" in quanto il sasso viene comunque giù con un'accelerazione, diciamo che viene giù "come un sasso con un piccolo paracadute
).
Quel paio di gradi in negativo all'inizio servono ben poco in quanto comunque ti ritrovi con gas a zero e se non sai ancora fare un'autorotazione... BUM!
Dopo un po' di voli mi sono completamente dimenticato dell'esistenza della corsa da 0 a metà collettivo, in pratica ci transito solo per l'ingaggio e l'arresto motore e in caso di panico ho imparato a prendere velocità in avanti o, al limite, dare un po' più di ciclico (è la filosofia "stupid proof" americana con cui vengono progettati tutti i comandi delle macchine volanti, tutto ciò che mandi avanti ti fa prendere velocità e generalmente ti salva la vita...).
Al limite vista la reattività un po' esasperata del T-rex potresti ridurre un minimo il passo con collettivo al massimo (lui sale lo stesso, ha un esubero di potenza notevole...) e ti imponi mentalmente che la manovra di scampo è tirare tutto su e non giù!
Tanto, a meno che tu non ti metta a fare del 3D esasperato nel volato reale non ti capiterà praticamente mai la necessità di togliere insantaneamente tutto collettivo con lo stick, al limite lo farai con l'interruttore per l'autorotazione e anche in quel caso, visto che la curva passo è tutta più "negativa" del normale, non necessariamente devi tenere tutto il collettivo in giù.
Ho spesso sentito dire che quei due gradi in negativo ti aiutano a scendere quando c'è vento, nella mia esperienza (a dire il vero non molto lunga con il T-rex che oramai è parcheggiato da qualche parte in casa) quando c'è poco vento lui scende lo stesso con passo di 1 o 0 gradi e comunque non mi metterei mai nella situazione di perdere troppi giri (collettivo a battuta in giù) per scendere in fretta; quando il vento è troppo forte non c'è gusto a volare con il Rex e allora si tira fuori il Raptor, con i suoi 4 chili quello non si fa particolari problemi a scendere...
Comunque non si tratta di nulla di "intrinseco" del Rex, dubito che sia anche un problema di servo (prova con motore disinserito a vedere se fisicamente la corsa totale è diversa muovendo piano e velocemente il collettivo), mi sembra più che altro una "sensazione" dovuta alla regolazione dei comandi.
Per caso usi il motore in modalità governor?
Ricordati che in quel caso devi sempre andarci molto piano con il collettivo (a meno di acrobazie, si intende!)
Bye
Ernesto