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Vecchio 15 luglio 05, 22:47   #35 (permalink)  Top
Wilcomir
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Originally posted by mephisto@15 luglio 2005, 22:40
Be... in certe situazione si usa "affondare" le barche lignee di piccola teglia per permettere al legno di gonfiarsi e chiudere le fessure "dal dentro"... ergo gli impacchi al legno servono anche se non è una gamba -

Ritornando a cose serie:
Con l'attrezzo... em freno si riescono a misurare "sperimentalmente" le caratteristiche dei motori, e fin qui tutto bene... con la bilancia biassiale si misurano gli scambi di potenza fra motore e elica.... ma c'è una cosa che mi solletica, ovvero poter analizzare sperimentalmente (con mezzi poveri) il rendimento dell'elica o di una ventola... ma come fare???
Un idea sarebbe questa: Se W=N*m/sec potrei o meglio posso misurare la trazione ma per misurare la velocità del flusso d'aria sorgono i problemi.... misurare la velocita si può fare con un tubo di pitot oppure con un sistema a ultrasuoni che sfrutta leffetto doppler (velocita di propagazone del suono in un fluido in movimento relativo) che un amico sta mettendo a punto..... Ma dove misurare questa velocita???
A che distanza dal disco del elica e a che percentuale del raggio della stessa???
Pazienza... mantenendo comunque costanti questi parametri si possono condurre test comparativi fra varie eliche.

Ecco altre foto.... e vediamo se riuscite a capire cosa ho utilizzato per poter regolare il traferro del freno per variare la potenza frenante.

Ciao
mi pare che si muova utto l'ambaradam, "bilancia" compresa. comunque sulla sinistra nella prima foto c'è una vitona verticale che non capisco a cosa serva.

ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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