Citazione:
Originally posted by mephisto@15 luglio 2005, 22:40 Be... in certe situazione si usa "affondare" le barche lignee di piccola teglia per permettere al legno di gonfiarsi e chiudere le fessure "dal dentro"... ergo gli impacchi al legno servono anche se non è una gamba -
Ritornando a cose serie:
Con l'attrezzo... em freno si riescono a misurare "sperimentalmente" le caratteristiche dei motori, e fin qui tutto bene... con la bilancia biassiale si misurano gli scambi di potenza fra motore e elica.... ma c'è una cosa che mi solletica, ovvero poter analizzare sperimentalmente (con mezzi poveri) il rendimento dell'elica o di una ventola... ma come fare???
Un idea sarebbe questa: Se W=N*m/sec potrei o meglio posso misurare la trazione ma per misurare la velocità del flusso d'aria sorgono i problemi.... misurare la velocita si può fare con un tubo di pitot oppure con un sistema a ultrasuoni che sfrutta leffetto doppler (velocita di propagazone del suono in un fluido in movimento relativo) che un amico sta mettendo a punto..... Ma dove misurare questa velocita???
A che distanza dal disco del elica e a che percentuale del raggio della stessa???
Pazienza... mantenendo comunque costanti questi parametri si possono condurre test comparativi fra varie eliche.
Ecco altre foto.... e vediamo se riuscite a capire cosa ho utilizzato per poter regolare il traferro del freno per variare la potenza frenante.
Ciao |
mi pare che si muova utto l'ambaradam, "bilancia" compresa. comunque sulla sinistra nella prima foto c'è una vitona verticale che non capisco a cosa serva.
ciao!