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Vecchio 15 luglio 05, 22:40   #34 (permalink)  Top
mephisto
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Originally posted by ginopilotino@15 luglio 2005, 17:09
Te lo dico con un pelino di invidia perchè io non sare capace di farlo:

Dalle mie parti direi: a me servirebbe come un impacco ad una gamba di legno.

Comunque devo farti i miei complimenti per la realizzazione che immagino compatterai per renderla trasportabile.
Ciao Stefano
Be... in certe situazione si usa "affondare" le barche lignee di piccola teglia per permettere al legno di gonfiarsi e chiudere le fessure "dal dentro"... ergo gli impacchi al legno servono anche se non è una gamba -

Ritornando a cose serie:
Con l'attrezzo... em freno si riescono a misurare "sperimentalmente" le caratteristiche dei motori, e fin qui tutto bene... con la bilancia biassiale si misurano gli scambi di potenza fra motore e elica.... ma c'è una cosa che mi solletica, ovvero poter analizzare sperimentalmente (con mezzi poveri) il rendimento dell'elica o di una ventola... ma come fare???
Un idea sarebbe questa: Se W=N*m/sec potrei o meglio posso misurare la trazione ma per misurare la velocità del flusso d'aria sorgono i problemi.... misurare la velocita si può fare con un tubo di pitot oppure con un sistema a ultrasuoni che sfrutta leffetto doppler (velocita di propagazone del suono in un fluido in movimento relativo) che un amico sta mettendo a punto..... Ma dove misurare questa velocita???
A che distanza dal disco del elica e a che percentuale del raggio della stessa???
Pazienza... mantenendo comunque costanti questi parametri si possono condurre test comparativi fra varie eliche.

Ecco altre foto.... e vediamo se riuscite a capire cosa ho utilizzato per poter regolare il traferro del freno per variare la potenza frenante.

Ciao
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