Discussione: Il mio primo danno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 08, 10:23   #26 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppevitali Visualizza messaggio
Ho provato come suggerito.
Anche invertendo i canali il problema persiste sul servo vele.
Essendo un Hitec HS 700BB il sito pare lo sostituisca con l'HS 755MG?
Non sono però riuscito a trovare le caratteristiche. Qui pare sia 11,5 Kg/cm. In quest'asta invece pare sia indicato come 7 Kg/cm.
Se riuscissi ad avere una lista di modelli compatibili potrei fare un giro su eBay.

C'è però da dire che il Futaba S3003 del timone è molto più basso ed è stato quindi molto più immerso. Ma allo stato attuale sembra funzionare correttamente.

Grazie
E' possibile che ci sia ancora acqua nel potenziometro del servo.
Se lo apri con cautela e lo lasci asciugare qualche giorno magari gli passa, tanto se ho ben capito era acqua dolce quella che è entrata.

Poi se vuoi sostitirlo ti conviene mettere un servo a braccio apposta per le vele che fa almeno 90 gradi già "da scatola" tipo l'HS765HB 11 kg/cm di coppia e peso 110 grammi(qui lo vedi HS765HB SERVO MAXI X BARCA A VELA - Microsprint - Tutto per il modellismo)

Quello che hai citato tu è un normale maxiservo che ha una cosa prevista di circa 60 gradi.

Altrimenti ci sono dei digitali, sempre a braccio, più performanti che potranno poi essere usati anche su barche più "serie"/grosse tipo le IOM e le safalero.
Ad esempio: HS5745MG da 18 kg/cm di coppia(peso 160 grammi) oppure HSR - 5955 TG, ultimo "strillo" dei digitali da 24kg/cm di coppia e soli 62 grammi di peso. Le schede tecniche le puoi vedere qui, i listini sono nella home. elettronica barche.

Conviene fare attenzione che talvolta i servi digitali per essere usati con 140/180 gradi di corsa totale abbisognano di essere programmati con l'apposito "congegno elettronico" che costa un tot. Taluni negozi li programmano su richiesta del cliente prima della vendita, altri no, quindi è meglio domandarlo prima dell'acquisto.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando