Originalmente inviato da batman Per le strutture di legno (balsa o compensato) la colla migliore è: .....L' Epossidica!!!!!!!!
Se usate una resina semilenta (es la 12 minuti, in realtà circa mezz' ora per l' indurimento) preparate prima il miscuglio, la mettete dentro una siringa SENZA l' ago, e imparate ad essere PRECISI e NON TROPPO LENTI, e ogni alcuni incollaggi fate un piccolo giro di Phon, la struttura verrà SICURAMENTE la migliore possibile, perchè l' epoxi, soprattutto se scaldata, penetra dappertutto, è sufficientemente rigida seppur lioevemente elastica, insomma è la migliore.
per chi non avesse la mano, allora le nuove viniliche e le alifatiche perdonano molti errori, tanto in ogni caso occorre, come per l' epoxi, avere uno scaletto, puntare gli spilli e aspettare che si secchi.
Ciò NON obbliga ad usare UN SOLO sistema di incollaggio, ad esempio il cianoacrilato, saputo utilizzare nelle sue varie densità e con o senza l' attivatore, consente di procedere con sufficiente sicurezza e precisione, NON DIMENTICHIAMO che molti Kit moderni, tra cui i Great Planes, sono concepiti ESPRESSAMENTE per l' incollaggio con ciano media e attivatore, stante il tipo e numero di incastri e l' uso di false appendici sulle centine.
Ciò elimina lo scaletto di montaggio, basta un' asse non "imbarcata" ricoperta di PVC e il gioco è fatto, anche senza il disegno sotto.
Il ciano poi è imbattibile nel "laminare" strati sovrapposti di listelli, compensato ecc. anche in corso d' opera, cosa che con le altre colle è impossibile fare.
Un ultimo cenno alla resina poliuretanica monocomponente "tipo mastro d' ascia, per intenderci", ottima quasi come la Epoxi negli incollaggi legno-legno, discreta nel legno-fibra e Legno-carbonio (ma niente che arrivi all' Epoxi), ma che ha il brutto vizio di "sbordare" durante la polimerizzazione.
Questo, se su scafi di barche o fusoliere di legno continue è al limite un pregio, nel tralicciato mostra diversi inconvenienti, si rischia di perdere più tempo a tagliar via gli eccessi di colla che ad incollare.
ps la malefica ciano è ottima anche per incollare legno, fibra, carbonio e metallo assieme (quasi come l' Epoxi), e pure per la riparazione dei tuttofibra, e per incollare alla fibra qualsiasi materiale.
La colla a caldo, in certe occasioni, è l' ideale per imbastire pezzi grandi tra di loro per poi incollare definitivamente con Epoxi o ciano (basta non si usi sul balsa sottile o sulla fibra sottile. |