Discussione: Traxxas E-Maxx
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 08, 09:54   #509 (permalink)  Top
bimoto
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
la cavia

accetto il ruolo di cavia. Facciamo 2 premesse: ho 49 anni e sono perito in elettrionica, lavoro nel campo fotovoltaico, suono la batteria e vado in moto.
Stop

Le A123 hanno il maggior pregio nel numero di cicli di ricarica: dichiarano fino a 1000 ricariche, contro le max 400 delle lipo.
Le dimesioni sono quelle che ho scritto qualche post dietro a Refu ( ora non ho i dati da riscrivere).
In ogni caso sono cilindriche, più o meno come la mezza torcia , ma mooolto più lunghe. Ho problemi ad inserirle nel Maxx.
Per ora ho fatto due pacchi da 3 celle cadauno , tot 9,9 Volt.
Non ho esperienze da confrontare con le lipo perchè le ho solo piccine per il BUG e no per il MAXX.

Le A123 le posso cablare e ricablare in più modi perchè ho il cavetto idoneo fino a 6 celle. Lo schema fornito è chiaro. Ora sto pensando di fare un pacco da 3 + 3 ma in parallelo , da montare con il MMMM e i 2 titan .

Una idea che forse sapete gia': io tengo le batterie nel CONGELATORE (-17°).
Se sono a casa ce le metto appena cariche o appena usate ( da calde ) . Una lipo si è sgoonfiata e indurita subito. Il vantaggio dovrebbe essere che nei 10 minuti di uso intenso si possa raggiunger temperatura più bassa del normale. E' Una C......a?
bimoto non è collegato   Rispondi citando