Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 08, 01:29   #11 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
è un altra delle tante "leggende metropolitane" del modellismo!
ah ecco...

Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Il motore appena dai tensione si comporta come un cavo e quindi è come se mettessi in corto circuito la batteria per questo hai la corrente di spunto (è una spiegazione molto semplicistica della cosa). Il tutto avviene per qualche secondo (nei motori + grossi) fino a millisecondi per i motori + piccoli.

Per i motori esistono vari metodi di avviamento che limitano appunto la corrente di spunto.....tu hai il regolatore.

Questo però non influisce sulla scelta della capacità della batteria.

Facciamo un passo indietro.

Le batterie esprimo la capacita in mAh ovvero la corrente (espressa in milli ampere - un millesimo di ampere) che riescono costantemente ad erogare in 1 ora.

Es 1300mA = 1,3Ampere = la batteria è in grado di erogare 1,3A per 1 ora poi è scarica. E questa e la capacità nominale della batteria.

30C è la capacità che ha la batteria di sopportaqre scariche ad Ampere + elevati di quelli nominali. In questo caso la batteria è in grado di reggere una corrente di scarica di 39Ampere (=1,3x30) senza distruggersi
naturalmente con questo assorbimento il tempo di scarica sarà notevolmente + basso di 1 ora (si parla di pochi minuti- esiste una formuletta che adesso non ricordo).


Allora se il tuo motore assorbe 5A devi trovare una batteria che sia in grado di darti almeno 5A (5000mA) o come capacità nominale (a questo punto il tuo motore potrà girare per 1 ora alla massima potenza), oppure come capacità di scarica ma il motore fiunzionerà per un periodo + breve.

Nel campo aeromodellistico devi tener conto anche del peso di una batteria. Capacità nominale + alta = peso + alto.....per questo motivo si scelgono dei compromessi tra capacità nominale e capacità di scarica.

Il discorso è molto ampio e io non sono bravo a spiegare scrivendo......

Fausto
In effetti la dicitura simile sugli Amperaggi crea spesso confusione.

La "quantità di corrente" contenuta in una batteria si misura in Ah (ampere x ora ) , multipli e sottomultipli (mAh ecc.)

Il "flusso di corrente" si misura in A, multilpli e sottomultipli (mA ecc.)
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando