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Vecchio 04 giugno 08, 14:41   #6 (permalink)  Top
twentynine
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
salve....visto che fino ad ora ho sempre usato motori a scoppio.......le unica batterie che conosco sono le nicd...


volendo passare all'elettrico credo sia d'obbligo farsi un po di cultura .....
ho provato a cercare nelle varie discussioni ma le info che cerco sono talmente di base che ho trovato poco.....spero in un volenteroso.....

cosa sono tutte quelle sigle che idendificano un pacco lipo
es( 2p1s 30c 1p1s 20c etc etc)

Indicano la costruzione del pacco
es. 2s1p (la sigla che hai sritto tu è al contrario)= 2 celle collegate in serie e nessuna in parallelo. Il pacco ha tensione 7,2V

3s1p = 3 celle collegate in serie e nessuna in parallelo. Il pacco ha tensione 11.1V

Diciamo che collegando in serie si somma la tensione, collegando in parallelo la capacità.

30c è la capacita di scarica delle batterie ovvero, in questo caso, è di 30 volte la capacita nominale. Batteria da 1000mAh è in grao di erogare 30000mA
ovvero batteria da 1 è in grado di erogare 30A senza danneggiarsi...

Per chi non è avezzo all'elettricità è spesso utile rapportarsi all'idraulica:
La capacità di una batteria è "quanta è grande serbatoio"
La capacità di scarica è " la portata del tubo che esce dal serbatoio"
I volt di alimentazione sono "la pressione a cui esce il luquido"

Quindi per sapere quanta "potenza" si ha (Watt) basta moltiplicare la pressione (Volt) per la portata (ampere).

come si collegano tra loro motore regolatore batterie ricevente ed eventualmente se si usa una batteria ausiliaria solo per i servi.....

Mediante i vari cavi,....... Allora rosso e nero delle batterie al rosso e nero del regolatore. Il regolatore si collega alla ricevente come se fosse un servo (con l'apposito connettore). Il regolatore (specie per quelli piccoli) funge anche da alimentarore per la ricevente pertanto non ti necessita un altro pacco batterie.

Per motori brushless: il regolatore ha tre cavi lato motore....li colleghi a capocchia e vedi in che verso il motore gira. se non ti va bene stacchi due fili li inverti e riprovi.

Non ne sono sicuro al 100% (e non ne capisco il perchè...un trifase non dovrebbe avere questi problemi) ma mi hanno sempre detto di non giocare con il cavo centrale. in pratica colleghi il centrale del motore al centrale del regolatore e poi gli altri due li puoi invertire per cambiare il senso.
Per scrupolo non ho mai disobbedito a questa indicazione...anche se non ne capisco il perchè....
Ho aggiunto qualcosina
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Ultima modifica di twentynine : 04 giugno 08 alle ore 14:45
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