Vorrei sfruttare questo topic visto che ha un titolo generale per fare qualche domanda proprio sugli olii da utilizzare.
In primo luogo ho notato che ci sono 2 unità di misura diverse: cps e WT
che differenza c'è tra le due?
Poi per quanto riguarda un altro pò di teoria: aumentando la viscosità (quindi aumentando il valore presumo, andando su valori più alti) a parità di pistone, si diminuisce nettamente la velocità con cui l'ammortizzatore ritorna in posizione dopo una sollecitazione, giusto? quindi si ottiene un'auto che riesce a smorzare bene le asperità ma che patisce se esse sono molto ravvicinate l'una con l'altra?
Al contrario con degli olii meno viscosi la risposta è molto più veloce e si ovvia a quel tipo di problema? Qualcuno mi fa chiarezza per favore?
In pratica il mio matrix arena aveva di serie (credo) un 30wt su tutti e 4 gli ammortizzatori...ad occhio mi pareva piuttosto "seduto" sulle buche ma riusciva a superarle senza problemi..era molto docile. Mi hanno detto di cambiargli l'olio perchè "ad occhio" non andava bene: "vedi come torna in posizione velocemente?! Troppo veloce..guarda la mia! Mettici un 400 o un 500". Detto fatto..ho messo un 40 della UltimateRacing ed era molto più veloce di prima
Allora sono passato a 600 all'anteriore e 500 al posteriore. La macchina gira bene, salta bene, ma sul rettilineo ad alta velocità è incontrollabile! Saltella a destra e a sinistra senza controllo..addirittura quando arrivo in frenata alle volte mi si ribalta in avanti
mi dareste dei consigli sulla gradazione da usare? la pista presenta 2 rettilinei pieni di sconnessioni ravvicinate tra loro...