Ciao Piero,
due domande:
1) l'associazione che proponi dovrebbe sostituire l'attuale o affiancarsi?
2) con 5 pensi di coprire tutti i costi compresa l'assicurazione o è a parte (chiaramente la nuova associazione si farà carico di stipulare una convenzione con qualche istituto a prezo politico) ?
e poi qualche considerazione :
l'attuale federazione non mi ha mai dato noia (è vero che non faccio gare e non ho mai subito quindi una selezione bulgara anche se questo succede in tutti gli sport e puntualmente viene accusata la federazione/associazione di brogli vari in favore di questo o di quello). E' vero che "sembra" un pò "lontana" dall'utenza ma qualche tentativo la federazione lo stà facendo per far crescere coscenza e conoscenza(vedi esami di primo e secondo livello) nei praticanti (è vero che santa pupa fa sempre gli straordinari) che crescendo di numero ed essendo spesso poco disciplinati corrono rischi eccessivi.
Non sono più gli anni 50/60 quando ci voleva un lungo apprendistato e una dura gavetta prima di far volare qualcosa e quando pigliavi qualcuno con un modello il colpito si preoccupava di non averti rovinato il modello e si scusava pure
ora con gli rtf paghi e voli senza renderti conto dei danni che un modello può fare (data anche la maggior densità della gente la loro incoscenza o sbadataggine o presunzione) .......
Insomma queste cose le saprai meglio di me.
Un altra cosa da valutare è chi si assumerebbe l'onere e l'onore di gestire la nuova associazione con tutto quello che comporta come tempi e risorse da dedicarvi......
Io è poco che sono entrato in questo fantastico mondo (come dice qualcuno quì sul Barone "non è mai troppo tardi per avere un infanzia felice") e non ho avuto diretta esperienza di ingerenze negative della federazione anche se ho ascoltato pareri favorevoli e sfavorevoli sono dell'idea che se una struttura già c'è bisogna riuscire a cambiarla da dentro ...
Ciao
Francesco