salve....visto che fino ad ora ho sempre usato motori a scoppio.......le unica batterie che conosco sono le nicd...
volendo passare all'elettrico credo sia d'obbligo farsi un po di cultura .....
ho provato a cercare nelle varie discussioni ma le info che cerco sono talmente di base che ho trovato poco.....spero in un volenteroso.....
cosa sono tutte quelle sigle che idendificano un pacco lipo
es( 2p1s 30c 1p1s 20c etc etc)
Indicano la costruzione del pacco
es. 2s1p (la sigla che hai sritto tu è al contrario)= 2 celle collegate in serie e nessuna in parallelo. Il pacco ha tensione 7,2V
3s1p = 3 celle collegate in serie e nessuna in parallelo. Il pacco ha tensione 11.1V
30c è la capacita di scarica delle batterie ovvero, in questo caso, è di 30 volte la capacita nominale. Batteria da 1000mAh è in grao di erogare 30000mA
ovvero batteria da 1 è in grado di erogare 30A senza danneggiarsi...
come si sceglie una batteria avendo scheda tecnica del motore regolatore ed aereo
In base al consumo del motore, alla tensione di lavoro, al tipo di elica, all'autonomia, al peso finale dell'aereo ecc......
cos'e' quel cavetto che esce dalle batterie lipo oltre al rosso e nero (credo di bilanciamento) ed a cosa serve
Serve appunto a bilanciare le celle in fase di ricarica. Si collega al bilanciatore che verifica durante la carica che le celle abbiano la stessa tensione. (detto in parole poverissime).
Allo spinotto fanno capo tutti i poli delle celle che costituiscono il pacco.
come si collegano tra loro motore regolatore batterie ricevente ed eventualmente se si usa una batteria ausiliaria solo per i servi.....
Mediante i vari cavi,....... Allora rosso e nero delle batterie al rosso e nero del regolatore. Il regolatore si collega alla ricevente come se fosse un servo (con l'apposito connettore). Il regolatore (specie per quelli piccoli) funge anche da alimentarore per la ricevente pertanto non ti necessita un altro pacco batterie.
Per motori brushless: il regolatore ha tre cavi lato motore....li colleghi a capocchia e vedi in che verso il motore gira. se non ti va bene stacchi due fili li inverti e riprovi.
Per motore brushed. Il regolatore ha due fili lato motore.......il resto come sopra. In genere sui motori brushed i poli del motore sono identificati.
spero di non scoraggiare nessuno nel rispondere ...perche' immaggino siano domande di base