Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 05, 14:32   #2 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by cyberpunk@14 luglio 2005, 11:09
ciao a tutti, della serie "il pc è come il maiale" ho recuperato dalla ventola di un alimentatore da pc una campana da 35mm di diametro... ho fatto la prova e mi ci stanno 18 magneti di quelli recuperati dalle testine dei cd... mi chiedevo... se con uno statore a 9 denti si possono usare 18 magneti (in pratica coprono interamente il diametro interno della campana)... oppure con 18 magneti la geometria delle linee del campo magnetico è alterata in modo tale da non permettere il funzionamento?

illuminatemi... grazie in anticipo
A quanto pare i magneti attaccati si rubano tra di loro il campo magnetico a meno che non siano appaiati nello stesso verso a formare un polo largo il doppio. con 18 magneti se ne metti 12 sei al 66% di copertura della campana, da molti indicato come valore buono. quindi potresti essere una soluzione, in alternativa puoi accoppiarne 16 e costruire 8 poli magnetici. attento che l'avvolgimento non è identico, per la configurazione ad 8 poli magnetici devi avvolgere così: AaABbBCcC dove il maiuscolo è avvolgere Orario e il minuscolo antiorario.

Ciao!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando