Io invece ho affrontato il Karman a modo mio !
Incredibile solo 1 mm di spessore da correggere sull'ala destra, ovviamente ho seguito alla lettera le istruzioni del Giulio, anche se la tavola disegno del Karman non è esattamente in scala ( il disegno è + stretto del vero ).
Per sfizio ho pesato il modello con le ali montate ( di cui una già fibrata con gr.48 /dmq ) e sono Kg. 3,2 in tutto.
Manca ancora uno strato di fibra + stucco + vernice sulla fuso, quindi penso arriverò sui 4,2 kg per il solo scheletro finito da attrezzare RC.
Ho dovuto anche modificare il direzionale, o meglio renderlo smontabile , altrimenti per soli 15 cm non si caricava la fuso in macchina !:
Ciao Arnaldo, il peso del modello mi sembra + che buono, hai proprio lavorato di fino..... il karman per quanto mi riguarda è una delle rotture di b***e maggiori di tutta la costruzione.
Nel nuovo progetto dell'MG..vedi discussione, ho cambiato alcune cose, una tra queste è proprio il Karman il quale viene già automaticamente ricavato dalle ordinate della fusoliera corrispondenti, poi, visto anche il tuo consiglio, le centine alari in corrispondenza degli alettoni, sono già predisposte per essere "troncate" tenendo conto già dello spessore del tamponamento finale dell'alettone/ala, usando il metodo praticato da Mario il quale mi è parso molto "furbo" ed efficiente.....
C'è sempre da imparare...e non si ha mai imparato a sufficienza....
Mi raccomando tienimi informato..... la cappottina l'hai montata???
CIAO
GIULIO.