Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 08, 22:37   #32 (permalink)  Top
gianfracopter70
User

L'avatar di gianfracopter70

Data registr.: 15-05-2007
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ciao ragazzi,
mi unisco alla schiera dei tristemente impressionati. Ho perso molti amici su velivoli militari inclusi i ragazzi delle frecce a Ramstein. Io stesso ho visto la morte in faccia alcune volte sull'F104 e sono fortunato a poterlo raccontare.
Un pilota militare è una macchina addestrata a fare fare al mezzo su cui vola il massimo che il velivolo può fare, ma deve sempre fare i conti con il più grande handicap del mondo: l'essere umani.
Ho varie volte partecipato a manifestazioni aeree portando in volo macchine militari e posso assicurarvi che l'occasione, purtroppo, presenta un grosso rischio. Quando si vola operativi si deve rispettare un insieme di norme che a volte "imbrigliano" il pilota e gli proibiscono di divertirsi a volte in qualche manovra "tosta". Quando lo stato maggiore chi chiedeva invece di andare e divertire la gente, nonostante fosse sottintesa la massima sicurezza (ovviamente) poteva capitare di essere presi da una forma di "euforia" e di esagerare, oppure distrarsi e sbagliare.
Credo che i due capitani ai comandi dell'NH90 in questione, seppur esperti ovviamente, abbiano semplicemente fatto un errore di valutazione della quota di sicurezza al top della sfogata, probabilmente anche perchè la macchina è in dotazione da poco e quindi non credo che gli equipaggi abbiano realmente la massima esperienza come invece è per il 412, oppure c'è stata un'avaria catastrofica che ha ridotto le prestazioni del mezzo.

Sono sempre addolorato profondamente al pensiero della Signora che ha perso il giovane marito e dei due figli che non avranno più il padre vicino. E'tremendo e troppo spesso ho fatto condoglianze nei miei 17 anni da pilota militare.

Vi prego tutti di rivolgere un serio pensiero a chi rischia la vita per la sicurezza del paese e poi, magari, in un giorno di festa la perde per un errore.

Un elicottero si ricompra, la vita di un ragazzo no. A lui il mio inchino.

spero di non aver ammorbato nessuno, ma solo di aver fatto una considerazione finale in questo post drammatico.

ciao a tutti e ...... magari il prossimo looping col modello dedichiamolo al Cap Filippo Fornassi.

ciao

silvio
Grande Silvio, sei riuscito a tradurre in parole i sentimenti che ho provato e sto provando vedendo quelle tremende immagini.

quoto al 1000 %

ciao.

Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato