Rifacciamo x l' ennesima volta la lista dei termini: Ampere simbolo A misura dell' intensità di corrente (o assorbimento) Volt simbolo V misura del voltaggio Ohm simbolo Ohm
misura della resistenza (il simbolo vero sarebbe un Omega ma si diventa matti a farlo sulla tastiera) Ampere-Ora simbolo Ah misura di Capacità, ossia la corrente (A) erogabile (alla tensione di tabella della batteria) per 1 ora, di solito espressa in millesimi di A mAh(definizione empirica, ma per nio basta e avanza) Watt simbolo W misura di Potenza, si ottiene moltiplicando la tensione di alimentazione con la intensità di corrente (W=V*A) Watt-Ora simbolo Wh misura di Energia, si intende una Potenza (W) applicata per un certo periodo (h)
Vi sono poi i soliti prefissi: m significa millesimo K significa migliaio M significa milione
Un ulteriore appunto:
Nel nostro campo, ricordiamoci SEMPRE che la potenza (W) è il prodotto della tensione (V) SOTTO CARICO per la intensità di corrente (A) misurata
Quindi ricordiamoci sempre di questa condizione quando facciamo calcoli di potenza di varie combinazioni motore/elica, a scanso di errori anche rilevanti.
nb questa NON è una lezione di Elettrotecnica, se no occorreva spiegare che la corrente si esprime anche con I la Potenza anche con P e la resistenza anche con R ecc.
Se mi sono dimenticato qualcosa aggiungetelo, poi spediamo l' Uovo
|