Citazione:
Originalmente inviato da brabazon Ciao a tutti, sto progettando un modello che vorrei usare per puro divertimento, tipo trainer ad ala alta, motore a scoppio sui 2 cc e vorrei provare un profilo concavo convesso per avere un volo a lento con buona portanza. Visto che, leggendo il forum, pare non esistano formule o programmi diretti per calcolare l'angolo di calettamento adatto ad un profilo, avete qualche consiglio empirico, che so, 2° o 5°, tanto per dire. Poi ovviamente le reglazioni le farò sul campo, ma era per partire già con un angolo di calettamento che si avvicinasse a quello giusto. L'angolo di calettamento anche in un concavo convesso lo intendo tra asse del modello e asse della corda alare. O sbaglio?
grazie a tutti |
Se vuoi ottenere un volo lento da un trainer ad ala alta, io ti consiglierei di utilizzare un profilo piano/convesso, magari con un generoso spessore al 25% della corda.
Il concavo convesso è meglio tenerlo per dei veleggiatori, con il motore rischi di avere troppa resistenza all'avanzamento e stalli repentini d'estremità.
Il calettamento dell'ala rispetto all'asse fusoliera è sempre da considerare tra i 3 e 5 gradi positivi, quello longitudinale fra l'ala e il piano di quota intorno a 1/2 gradi.
ciao Patton