Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro grazie delle risposte date.
evidentemente c'erano varie versioni del PIVIERE perche'come dice uno , la fusoliera era in ABS,.... l'altro dice che era in balsa ,..... uno dice che il piano di coda era tutto mobile , mentre il trittico del disegno originale dice che il piano di coda e' rialzato , ma con una parte fissa ed una mobile..... Uno dice che il diedro era rastremato ,.... l'altro dice che il diedro era tutto dritto.
il mondo e' bello perche' e' vario ...
Comunque grazie e se avete altre informazioni dite pure , sopratutto riferito al peso e profilo.
ciao ciao |
io ne ho avuti 2....ci ho imparato con stò modello, e il mio, ti parlo degli anni 70-75, era tutta balsa, il piano di coda era fisso in tavoletta di balsa con la parte mobile, come il timone verticale, e l'ala NON ERA RASTREMATA era in 2 pezzi da unire tramite una piccola baionetta in acciaio e pioli in legno di riferimento, e abbondanti elastisi per tenerla in loco, e la parte centrale era piana, ed aveva solo 2 rialzi alle estremità, ma sempre con la stessa corda alare, quindi per nulla rastremata, era fatto così per facilitare la costruzione, ed era un modello di chiara derivazione da volo libero, mi pare che parte rialzata delle ali, questo per conferirgli il diedro adatto alal stabilità, fosse di circa 20 cm, come ti ho detto io ne ho avuti 2 e totalmente costruiti da me...e li avevo rivestiti con carta modelspan leggero e quando atterravo in un campo di grano appena tagliato...le ali sibucherellavano tutte cone un colpo di mitraglia...comunque negli anni successivi l'Aviomodelli ne ha fatto altre versioni con fuso in ABS, ma io ero già passato ad altri modelli...ti ellego una foto orribile ma non ho trovato altro