Discussione: motore trinity e lipo
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Vecchio 01 giugno 08, 10:32   #5 (permalink)  Top
ilmax
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Non è detto.

Anche per i modelli vale la regola che qualsiasi buon meccanico ben conosce per un motore: la vita del motore è inversamente proporzionale alla velocità di rotazione impressa: più lo fai girare forte, meno dura.

Se monti una batteria LiPo, a parità di peso avrai certamente maggiore capacità e quindi durata della carica. Se la batteria avrà un voltaggio simile alla NiMh il motore girerà più o meno allo stesso regime e non correrai rischi di ruttura.

C'è tuttavia da considerare un altro fattore: data la maggiore durata della carica, il tuo modello girerà più a lungo e il motore tenderà ad accumulare maggiore calore, perciò nel caso di passaggio ad una LiPo sarebbe opportuno applicare un dissipatore sul motore ed eventualmente migliorare il raffreddamento dell'ESC.

Che modello hai? Oltre all'uso di batterie di maggiore capacità, per aumentare l'autonomia è possibile anche intervenire su altri aspetti, quali ad esempio la riduzione del peso e degli attriti; in particolare buona regola è sostituire sempre le bronzine o i cuscinetti plastici con equivalenti metallici a sfere.
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