Dal diario di bordo di oggi sabato post primo volo.
Arrivo alle ore 19,00 presso un campo incolto con erba alta 50cm di un amico (80 mt x 20 mt c/a),con vicino piccolo spazio adibito a porta vasi che sara' usato come pista (5 mt per 10mt).
Collegamento batteria accensione tx e rx ultimi controlli pre-volo,prendo il modello in mano a puntare in alto a candela, motore al 100% per provare se "tira"....... mmmmmmm non sembra che tiri......mah!....(dubbi-perplessita').
Proviamo allora il rullaggio e decollo dalla pista,abituato che in AFPD decolla in un paio di mt, mi metto a 5 mt dalla fine pista,motore al 100% e via.... leggero comando di cabra poi sempre di piu' ma non si alza, quasi a fine pista tolgo motore e leggera collisione con vaso vuoto..... fiuuuuu nessun danno!.
Sorgono primi dubbi..... "ma sto motore non tira!!!! non decolla!!!!eppure e' l'originale di base che danno e consigliano con il modello!!!!!!!!!".
Leggermente scosso ma non demoralizzato indietreggio, ora ho 10 mt di pista, motore alla max velocita',leggero cabra e............ lui DECOLLA!!!!!
WOWWW si alza!!!! sale sale !!! faccio 4 circuiti a otto per prendere "FIATO" e dimestichezza col mezzo,nel frattempo faccio solo 1 leggera trimmata con alettoni a dx (imbardava leggermente a sx),per il resto sembra tuttto ok a parte che tende a picchiare leggermente ma lo tengo orizzontale col pollice (ad atterrare per arretrare la batteria non ci penso proprio!!! finche e' intatto lo lascio su!!
). La foga e l'euforia non mi lascia stare fermo il pollice e allora parte 1 looping..... fiuuuu andata..... poi un tonneau fiuuuu andata..... esaltato e forse preso da troppa adrenalina "rischio" col volo rovescio.... e funziona!!! tutto questo ad altezza da incoscente circa 8-10 mt ma piu' alto non so' come mai mi fa' piu' paura.Tutto funziona esattamente come sul simulatore (paura a parte) e' tutto uguale prontezza dei comandi ecc... solo una cosa mi ha sbalordito.....e cioe' che sto motore di serie un 300 ridotto e' na ciofeca!!!!!!! su simulatore va' come na scheggia e le figure mi riescono con piu' facilita',il mio sembra fermo!! anzi in un paio di circostanze mi sono trovato nei guai e se avessi avuto motore non avrei rischiato piu' di tanto. Passati 10 minuti provo un avvicinamento (prima o poi devo atterrare o provare), risulato... colpo di vento ed errore mio si avvicina terribilmente al mio amico ,non rischio di dare motore e correggere (se sbaglio gli taglio la faccia in 1000 pezzi),decido di togliere motore e che cada.Risultato piccola botterella con l'ala di depron sulla sua spalla .
Galvanizzato ridecollo ora capisco che ha bisogno di piu' pista et voila' decolla,qualche giro a otto per sicurezza e per capire che sto facendo poi proviamo ad andare su a candela ,risultato..... grazie al motore che non tira e al vento contrario rimane per qualche secondo da solo in hovering,basta ho rischiato troppo torniamo a girare tranquilli.... ancora qualche tonneau e dopo 10 min circa ,totale eravamo quasi a 20 min.di volo non riesce piu' a fare looping e nemmeno a prendere quota.A fatico salgo di quota e provo a togliere motore e provare la planata..... mmmmmm non 1 granche' sul simulatore era meglio, ma in caso di stop al motore almeno so' come si comporta.
Siamo quasi alla fine della batteria e prima che intervenga il Bec decido di atterrare (spero) avvicinamento (voto appena suff.) pero' atterra!! anche se non proprio delicatamente,pero' e' tutto integro!
Sono le ore 19,50 per oggi emozioni basta! anche perche' preferisco portarlo a casa da vittorioso e sopratutto intero! (mi e' andata bene 2 volte non rischiamo).
Morale della giornata ,
1-sono riuscito a diventare 1 cane sciolto! e a volare senza rompere niente grazie ai simulatori (confesso solo ora che ero sicuro di me')
2-devo comprarmi 1 motore hacker!!!!!!
Tutto questo pero' lo devo al 100% a voi tutti (simone,mugnetto maurigiord,gattodistrada,flyingzone ecc.......ec......)e a questo forum,solo 1 anno fa' non sapevo nemmeno che esistevano motori elettrici!
grazie ai vostri consigli,suggerimenti,notizie e spiegazioni sul forum sono riuscito nell'intento.
Ora non mi dilungo di piu' altrimenti mi mandate a cag.....re
Voglio solo dirvi un ultima cosa.............
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!
A TUTTI E DI TUTTO!!!!!!!!!!!!!!
PS: Maugiord i pannolini non li ho portati(dimenticanza,fretta,testa nel pallone),pero' era meglio se li avessi,non tanto per la gioia ,che e' arrivata quando sono atterrato per l'ultima volta e spento tutto! ma piu' che altro per il primo decollo ; mi stavo letteralmente "cacando" sotto!!!!!!!!!
Da domani inizio le ricerche e gli studi sui motori hacker.......nonche' a farvi domande.....
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOo NOTTEEEEEEEEEEE
(CHIUDETE PURE LA DISCUSSIONE...............)