Citazione:
Originalmente inviato da losisi bè, il rodaggio il nome lo ha con sè...non è logico sovraffaticare un motore che deve ancora far assestare le sue parti....
come ho scritto altrove: per me sarebbe come fare il rodaggio all'auto sempre in salita, con una marcia lunga e magari tirando il freno a mano....chi lo farebbe ?
il 15 di nitro nn è poco....sopratutto se abbinato ad una % di olio bassa e/o di dubbia qualità....magari se lo scomprimevi un po' ( aggiungendo una guarnizione di 0,1 mm sotto la testa..) il nitrometano è un ignitore, apporta ossigeno e di conseguenza le prestazioni aumentano ma anche le sollecitazioni...
è tutta una questione di rapporto costi/benefici: se si vuole di più si rischia di più...quando praticavo automodellismo ho letto, al banco, anche 42.000 g/min ( da un 3,5 cc, capiamoci ) giravamo con l'8-10% d'olio ed anche il 30 di nitro ma i motori non duravano degli anni come nell'aeromodellismo....era grassa se ci facevi due gare...
dipende da cosa vuoi dai tuoi motori..e da quanto vuoi che ti durino...
ma, vedo dall'avatar, che sei di Rimini e mi sembra di ricordare il ME262 l'anno scorso quando sono venuto alla manifestazione...forse ci siamo conosciuti....ho fatto anche da giudice....( molto immodestamente...)ero in contato con Samuele Zanni che mi aveva invitato..il suo ME109 è sempre vivo? |
a quale manifestazione sei venuto???.......giudice......campionato italiano acrobazia artistica giusto???
e conosci il grande samu!!!!
nick