Citazione:
Originally posted by Orso82@12 luglio 2005, 22:16 bè, io non ho presente bene il circuito al momento, ma mi sembra una prova riskiosa da fare, piuttosto fai così:
carica le batterie come solito e fissa il motore con l'elica su un supporto nel quale l'elica stessa possa girare liberamente.
Collega DIRETTAMENTE il motore alle batterie e vedi come si comporta:
Se dura1 min poi è spompato allora le batterie han ceduto!(e ti sconsigliodi riutilizzarle, perchè, ammesso che trovi l'elemento fallato, vuol dire che gli altri dureranno poco perchè sono alla fine della loro vita.)
Se dura molto più del normale allora il regolatore è difettoso. |
Ho già fatto questa prova ed in effetti la durata delle batterie è simile a quella con il regolatore inserito. D'altro canto monitorando la tensione presente sulle batteria durante la scarica, il cut-off interviene quando la tensione è di 5.6-5.7 V, quindi l'intervento dovrebbe essere regolare. Il bello è che dopo il taglio la tensione sulle batterie risale a 8.4V, anche se queste non riescono a dare più molta corrente. D'altro canto le batterie non hanno più di 6-7 cicli di carica. E' come se il motore assorbisse una corrente elevatissima. Non so cosa pensare.