Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Il cedimento "a libro" delle ali è dovuto al cedimento a flessione della sezione centrale.
I cedimenti a flessione tipicamente si contrastano cercando di allontanare il più possibile il materiale resistente dall'asse di mezzeria. Pensa ad una putrella a doppio "T", che è stata studiata apposta: quello che resiste a flessione non è l'anima ma le ali del doppio "T"
Quindi se vuoi la massima resistenza col minimo peso, conviene rinforzare il rivestimento delle ali nella parte centrale, senza l'uso di longheroni. Stante che hai già optato per il rivestimento in balsa, ben vengano rowing "sottocutanei" e fibratura esterna continua tra le due ali, almeno fino ad un terzo dell'ala.
Aggiungo che il rivestimento dovrebbe essere accompagnato da idoneo supporto, penso ad un paio di centine in betulla, in modo che la sezione non si schiacci.
Questo concettualmente, esperienza diretta su quelle velocità e quei pesi non ne ho. Penso che se il grande capo facesse capolino e dicesse la sua ..... |
Nulla di grave...ora scatenerò il solito inferno:
La chiusura delle ali non è come piegare una pagina.
Paolino ha detto bene e male: per scongiurare la chiusura bisogna evitare lo scorrimento della parte superiore dell'ala rispetto a quella inferiore...posto che lo schiacciamento sia già scongiurato.
Per questo è utile il fatto che, come detto da Paolo, le ali abbiano un certo spessore....ma anche che questi due spessori siano collegati, da centine va bene, ma anche e soprattutto nel senso dell'apertura.